L'Ortigia si prende il derby
Aggiornato al 29/11/2024 - 18:27
siracusapress.it
Giacche pesanti

Meteo, arriva l’inverno “serio”, previste temperature al ribasso e vento

siracusapress.it

condividi news

Correnti fredde dai Balcani porteranno un clima invernale in Sicilia. Previste piogge diffuse, calo termico e mare mosso. Ecco cosa aspettarsi

Il prossimo weekend, 30 novembre e 1 dicembre 2024, porterà un significativo cambiamento climatico in Sicilia. L’arrivo di correnti fredde dai Balcani darà il via a un clima più invernale, con piogge sparse e nevicate sulle aree montuose.

Sabato 30 novembre si attiverà un vortice di bassa pressione, causando precipitazioni diffuse, in particolare nelle zone centro-meridionali e sulle isole minori.

Temperature in calo

Le temperature saranno in netta diminuzione rispetto ai giorni precedenti. Le massime si stabilizzeranno tra i 12 e i 15 gradi, mentre le minime toccheranno i 5 gradi nelle aree interne e montuose. Nelle province settentrionali e collinari, le temperature notturne potrebbero scendere vicino allo zero.

Mari e venti

Il mare sarà prevalentemente mosso o molto mosso, con onde alte nel Canale di Sicilia e nel Mar Ionio. I venti, dai quadranti occidentali, soffieranno con intensità tra 20 e 40 km/h, con possibili raffiche forti lungo le coste esposte e nelle zone meridionali.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni