Cantine Pupillo e l’Università di Catania promuovono un’iniziativa per valorizzare la storia e il patrimonio naturale della zona nord di Siracusa con la creazione di un polo museale
Venerdì 7 marzo 2025, alle ore 16:00, presso Cantine Pupillo a Targia, si terrà un’importante iniziativa che mira alla progettazione di un polo museale nella zona nord di Siracusa, un’area di straordinario valore che unisce industria, agricoltura, un ricco patrimonio culturale e un contesto naturalistico di rara bellezza, come quello dei Monti Climiti. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università di Catania, avrà come obiettivo stimolare l’interesse delle istituzioni e dell’opinione pubblica per la valorizzazione di questa parte del territorio.
L’iniziativa si propone di sviluppare un progetto che integri la storia, la natura e l’industria, attraverso la creazione di una struttura culturale dedicata che racconti la complessa evoluzione del territorio. Un polo di attrazione culturale che possa fungere da punto di riferimento per il futuro sviluppo dell’area.
All’incontro interverranno esperti e istituzioni di rilievo, tra cui Carmela Pupillo (Cantine Pupillo), Salvo Adorno, Melania Nucifora, Lorenzo Galvagno e Marisa Meli (Università di Catania), Chiara Ottaviano (Cliomedia), Carmelo Miduri (giornalista), Angelo Grasso (Confindustria), e Vittorio Tigrino (Università del Piemonte Orientale).
Durante l’incontro, sarà proiettato il film “Sconvolgimenti”, che racconta la storia dell’industrializzazione di Gela, mentre sarà presentato un percorso didattico sull’industrializzazione di Siracusa, pubblicato sull’Archivio Storico Siracusano 2025.
Questa iniziativa rappresenta un primo passo fondamentale verso la creazione di un percorso culturale che ridia centralità alla zona nord di Siracusa, restituendo valore alla sua storia e al suo patrimonio, sia naturale che culturale. Un progetto che potrebbe aprire la strada a nuove opportunità di sviluppo e valorizzazione per la città.