Aggiornato al 26/03/2025 - 14:27
siracusapress.it
Export

La Sicilia guarda a oriente: Tamajo promuove le eccellenze siciliane alla Fiera di Shanghai

siracusapress.it

condividi news

La Regione Siciliana punta all’internazionalizzazione dei propri prodotti e guarda con interesse al mercato cinese e asiatico.

L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha incontrato una delegazione della China International Import Expo (Ciie) di Shanghai, evento di rilievo mondiale per l’importazione.

La Ciie, che si tiene annualmente a Shanghai, rappresenta una vetrina strategica per le imprese che desiderano affacciarsi sul mercato cinese e asiatico. L’assessore Tamajo sottolinea come la fiera non sia solo un’occasione espositiva, ma un’opportunità concreta per rafforzare l’export, attrarre investimenti e creare nuove connessioni commerciali per le eccellenze siciliane, dall’agroalimentare al manifatturiero.

«La Ciie non è solo una fiera, ma una vetrina strategica per le imprese che vogliono affacciarsi al mercato cinese e a quello asiatico in generale – dice Tamajo -. Portare la Sicilia a Shanghai significa dare alle nostre eccellenze un palcoscenico internazionale. È un’opportunità concreta per rafforzare l’export, attrarre investimenti e creare nuove connessioni commerciali».

Promossa dal ministero del Commercio della Repubblica popolare cinese e dal governo municipale di Shanghai, la China International Import Expo coinvolge ogni anno oltre 150 Paesi, 3.400 aziende espositrici e più di 400 mila visitatori professionali.  

L’assessore Tamajo evidenzia l’obiettivo di “allargare gli orizzonti della Sicilia verso Est” e di trasformare il patrimonio produttivo siciliano in un “racconto competitivo, capace di parlare al mondo”. Il governo Schifani intende supportare le imprese siciliane in questo processo di crescita e apertura verso nuovi mercati.

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni