Aggiornato al 10/12/2024 - 17:38
siracusapress.it
Orgoglio siracusano

Sofine tra le 100 Eccellenze Italiane: Siracusa brilla con il cotone sostenibile in Sicilia

siracusapress.it

condividi news

L’azienda siracusana Sofine premiata a Palazzo Montecitorio tra le 100 Eccellenze Italiane per il suo impegno nella coltivazione sostenibile del cotone in Sicilia

C’è anche l’azienda siracusana Sofine tra le eccellenze italiane premiate nella X edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane, svoltasi nella prestigiosa Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. Un riconoscimento importante per l’azienda che ha riportato in Sicilia la coltivazione del cotone in chiave sostenibile, promuovendo un modello agricolo attento all’ambiente e all’economia locale.

Il Premio 100 Eccellenze Italiane, giunto alla sua decima edizione, celebra personalità, enti e aziende che contribuiscono a rendere grande il nome dell’Italia nel mondo. Tra i protagonisti premiati quest’anno figurano anche il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Salvatore Luongo, l’attore e artista poliedrico Leo Gullotta e l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

Sofine: un esempio di eccellenza sostenibile per Siracusa e la Sicilia

Sofine, brand siracusano impegnato nel rilancio della coltivazione del cotone in Sicilia, ha saputo distinguersi con un progetto basato sull’innovazione e la sostenibilità. In un contesto in cui la sostenibilità ambientale è ormai centrale nei processi produttivi, Sofine ha scelto di puntare su un’agricoltura etica e responsabile. La riscoperta della filiera del cotone siciliano non solo riduce l’impatto ambientale, ma favorisce l’occupazione locale e il rafforzamento delle economie territoriali.

La cerimonia a Palazzo Montecitorio: protagonisti e momenti salienti

L’evento, iniziato alle 16:00 con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del quintetto della Banda della Guardia di Finanza, ha visto la presenza di alte cariche istituzionali. Ha aperto la cerimonia l’On. Giorgio Mulè, Vice Presidente della Camera dei Deputati, seguito dai saluti della Presidente dell’Associazione Liber, Verdiana Dell’Anna, del Presidente del Comitato d’Onore, Tommaso Miele, Presidente Aggiunto della Corte dei Conti, e dell’editore Riccardo Dell’Anna, ideatore del Premio 100 Eccellenze Italiane.

Il conduttore Pino Insegno ha presentato la cerimonia, accompagnando la consegna di riconoscimenti simbolici come le Menzioni d’Onore, i titoli di Ambasciatori Onorari e di Partner di Eccellenza. Tra le “100 Storie di Eccellenza” spiccano realtà dei settori della ricerca scientifica, dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità ambientale, dell’arte, della formazione, del design e dello sport. Sofine ha rappresentato Siracusa e la Sicilia con il suo progetto di agricoltura sostenibile, sottolineando l’importanza della valorizzazione dei prodotti e delle risorse del territorio.

Un tributo al talento italiano e alla sostenibilità

La decima edizione del Premio 100 Eccellenze Italiane ha ribadito l’importanza di valorizzare e promuovere le eccellenze nazionali. Le “Storie di Eccellenza” e il Premio d’Eccellenza non solo celebrano il talento e l’impegno delle imprese italiane, ma offrono anche uno sguardo al futuro. L’azienda siracusana Sofine incarna perfettamente questo spirito, con un progetto che punta alla tutela dell’ambiente e al rilancio dell’agricoltura siciliana.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni