Due eventi importanti ad Avola: il 12 settembre la città celebra l’ingresso tra le “Città dell’Olio”, il 13 settembre presenta il riconoscimento “Ambasciatori della Mandorla di Avola” al Teatro Garibaldi
Tutto pronto per celebrare una delle sue eccellenze più rinomate: la Mandorla di Avola. Il sindaco di Avola, Rossana Cannata, annuncia la nascita del riconoscimento “Ambasciatori della Mandorla di Avola”, un’iniziativa che mira a valorizzare questo prezioso prodotto attraverso un evento culturale enogastronomico. La manifestazione si terrà il prossimo 13 settembre presso il suggestivo Teatro Garibaldi.
“La nostra mandorla sarà protagonista di un’iniziativa culturale enogastronomica,” ha dichiarato il sindaco Cannata, “che si svolgerà nel nostro Teatro Garibaldi. L’evento, a cura dell’associazione Strade di Sicilia in collaborazione con il Consorzio della Mandorla di Avola e la mia amministrazione comunale, ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali con le loro uniche qualità.”
Il riconoscimento “Ambasciatori della Mandorla di Avola” sarà un modo per premiare coloro che, con il loro impegno, contribuiscono a diffondere la fama della mandorla avolese nel mondo. L’iniziativa si inserisce nel programma della kermesse “Avola Enogastronomica”, che offrirà momenti di scoperta e celebrazione del patrimonio culinario locale.
Il sindaco ha inoltre sottolineato un altro evento di grande rilevanza che si svolgerà all’interno della stessa manifestazione: il 12 settembre, Avola festeggerà il suo ingresso ufficiale tra le “Città dell’Olio”, un ulteriore riconoscimento del valore delle produzioni locali e del loro impatto culturale ed economico.
Cannata ha concluso il suo invito con un tocco di dolcezza: “Non mancate a questo importante evento che sarà occasione anche per celebrare l’ingresso di Avola tra le ‘Città dell’Olio’. Segnate le date… accompagnati da una buona granita alla mandorla.”