Aggiornato al 21/04/2026 - 09:21
siracusapress.it
26 APRILE

Lotta alla mafia, domenica Pietro Grasso presenta il suo libro “U Maxi” a Floridia

siracusapress.it

condividi news

Il libro restituisce la dimensione del Maxiprocesso a Cosa Nostra e degli eventi che hanno cambiato la storia della Sicilia

Una domenica all’insegna della storia che ha cambiato la Sicilia grazie al lavoro e alle testimonianze di chi si è schierato in prima linea nella lotta alla mafia. Il 26 aprile alle 18.00, nell’aula consiliare del Comune di Floridia in Piazza del Popolo, si terrà un incontro pubblico organizzato dall’associazione Centro Studi e Ricerche Popolari Xiridia, dedicato alla presentazione dell’ultimo libro “U Maxi”, scritto da Pietro Grasso, magistrato già presidente del Senato.

I lavori saranno coordinati da Cetty Bruno, presidente dell’associazione Xiridia, e si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Floridia, Marco Carianni, e dell’on. Tiziano Spada, parlamentare regionale e primo cittadino di Solarino. Il volume sarà presentato da Orazio Scalorino, che dialogherà con l’autore. L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto per l’intera comunità, anche alla luce del ruolo ricoperto dal presidente Grasso come giudice a latere nel maxiprocesso contro Cosa Nostra.

Il testo non si limita a raccontare ciò che accadde nel corso del dibattimento, ma offre uno spaccato approfondito di quel periodo storico. Attraverso un’analisi lucida e puntuale, l’autore ricostruisce i legami della mafia con le organizzazioni internazionali del traffico di droga, la struttura e la gerarchia di Cosa Nostra, nonché i rapporti, le alleanze e i conflitti interni all’organizzazione.

Ampio spazio è dedicato anche agli intrecci tra criminalità organizzata, il mondo economico-finanziario e il sistema degli appalti, così come al racconto degli omicidi eccellenti di servitori dello Stato e al ruolo determinante dei collaboratori di giustizia. Il tutto è restituito attraverso lo sguardo di chi ha vissuto in prima persona quel processo e quella stagione cruciale della storia italiana, offrendo al lettore una testimonianza diretta e di straordinario valore civile e istituzionale.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni