Aggiornato al 18/09/2025 - 09:40
Siracusapress.it
Benessere

SportCity Day 2025 trasforma Canicattini Bagni in una palestra a cielo aperto

Siracusapress.it

condividi news

Domenica 21 settembre dalle 17:00 Piazza XX Settembre ospita sport, socializzazione e benessere con oltre 15 discipline aperte a tutti

Sarà ancora per il terzo anno una grande festa dello Sport quella che domenica 21 settembre 2025, dalle ore 17:00, trasformerà Piazza XX Settembre e il cuore del centro storico di Canicattini Bagni in una vera e propria palestra a cielo aperto grazie a “SportCity Day 2025”, l’appuntamento nazionale di “sportivizzazione e socializzazione” del territorio promosso, in sinergia con l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Amenta, dalla Fondazione Sport City e dall’Osservatorio Permanente sullo Sport di cui è partner l’Anci, l’Associazione dei Comuni Italiani, e il patrocinio della Regione Siciliana.

Sport per tutti, con protagoniste le Associazioni e i Gruppi sportivi della città e del territorio, impegnati nella formazione di tanti ragazzi, educandoli anche nella socializzazione e il rispetto delle regole e degli altri. Con loro anche tanti cittadini che guardano al benessere psico-fisico di cui è portatore lo Sport.

Un evento ed una festa collettiva presentata da Principe Giank (Giancarlo Cultrera) e curata dall’Assessore allo Sport, Salvador Ferla, coadiuvato dall’Ufficio comunale allo Sport diretto da Paola Cappè, che proietta ancora Canicattini Bagni tra le 160 città del benessere in Italia.

Domenica 21 settembre dalle ore 17:00 in Piazza XX Settembre, tutti i cittadini avranno così la possibilità di provare gratuitamente varie discipline sportive, con l’assistenza di tecnici qualificati per garantire a tutti un’esperienza sicura e coinvolgente.

Sarà possibile cimentarsi in attività sportive come calcio, ciclismo, dama, danza, futsal, golf, pallamano, pallavolo, pattinaggio, pickleball, rugby, scherma e bastone siciliano, tennis e tennis tavolo.

«Un grande evento non solo di sport e benessere psicofisico – hanno sottolineato il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Salvador Ferla -, ma anche di inclusione e socializzazione come testimoniano le realtà associative sportive della nostra città, dove la presenza di giovani migranti ospiti delle nostre strutture di accoglienza è da anni una costante di vita sociale a Canicattini Bagni. SportCity Day 2025 è anche una eccezionale occasione per avvicinare grandi e piccoli al mondo dello Sport e per valorizzare le realtà sportive locali che ogni giorno si spendono per educarli, formarli e farli crescere sani. Il nostro compito, come abbiamo fatto, è quello di dotare la città di impianti sportivi efficienti e moderni, aperti a tutti, e di sostenere quanti operano per il benessere della Comunità».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni