La Rosa (Asd VelodroN): “Adesso sogno di organizzare diversi campionati italiani a Noto, oltre la finale nazionale già programmata”
La finale nazionale del “Trofeo delle Regioni su Pista 2024”, prevista il 19 Settembre, si terrà al Velodromo “Paolo Pilone” di Noto. Lo ha deliberato con una nota ufficiale, nelle scorse settimane, il Consiglio federale della FCI.
Il Sindaco di Noto Corrado Figura ha così attivato la macchina organizzativa e, negli scorsi giorni, nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio, ha incontrato i vertici della Federazione Ciclistica Italiana, tra cui il Vice Presidente Vicario Carmine Acquasanta, il Presidente Regionale Diego Guardì, il Vicepresidente vicario Lillo Rivituso, insieme al prof. La Rosa (Presidente And VelodroN) e Luigi Lombardo (Vicepresidente And VelodroN e resp. logistica delle strutture), dove ha posto le basi per le iniziative da intraprendere sulla realizzazione della finale, che vedrà convergere le nove migliori regioni.
“Ho fermamente manifestato il mio gradimento all’iniziativa – ha commentato il Sindaco Figura – assicurerò un mio personale interessamento in ambito regionale. La città di Noto non offre solamente turismo di qualità, ma anche eventi sportivi di grande rilevanza. Siamo pronti per accogliere questi importanti eventi sportivi nazionali.”
Durante l’incontro il prof. Rosario La Rosa, presidente dell’Asd VelodroN ha manifestato gioia per l’impegno del primo cittadino netino, ringraziando al contempo anche i dirigenti federali per la condivisione del progetto e per l’appoggio assicurato.
“Ringrazio – ha commentato a caldo il massimo dirigente netino – pubblicamente il Sindaco e tutti i dirigenti federali per il riconoscimento che la FCI ha voluto manifestare all’ Asd VelodroN che mi onoro di presiedere. L’assegnazione di questo evento nazionale, che segue i recenti i Campionati italiani Juniores del 2022 e la finale interregionale del Trofeo delle Regioni del 2023, testimonia il credito che la nostra Associazione si è conquistata sul campo negli ultimi anni. Ho voluto manifestare al Vicepresidente Nazionale Acquasanta la nostra disponibilità a dare all’evento già programmato una valenza più marcata e mai realizzata nella storia del ciclismo su pista, con la richiesta di organizzare diversi campionati italiani a Noto, oltre la finale nazionale già programmata. Stiamo parlando dei Campionati italiani giovanili per esordienti ed allievi e dei campionati italiani Endurance per gli juniores. A margine di queste competizioni agonistiche, vorremmo organizzare anche una manifestazione promozionale per gli sport paralimpici. Nei prossimi giorni verranno formalizzate queste richieste per le quali il STN della Federazione ha dimostrato interesse.”