siracusapress
il programma

Tutto pronto per la 45ª edizione dell’Infiorata di Noto 2024: ecco il programma in dettaglio

condividi news

Figura: “Un’edizione frutto di collaborazione e passione”

Tutto pronto per la 45ª edizione dell’Infiorata di Noto, in programma dal 17 al 21 Maggio 2024, un tributo floreale alle melodie straordinarie che hanno toccato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo. Sarà un’occasione vibrante e artistica per onorare il grande compositore, Giacomo Puccini nel suo Centenario, attraverso la bellezza dei fiori e delle composizioni floreali.

Il sindaco Corrado Figura: “La nostra è una città che continua ad essere sulla cresta dell’onda e che punta ad una crescita illimitata grazie anche alla partecipazione di quanti, a vario titolo, contribuiscono a rendere un evento come l’infiorata sempre più importante, sia nei contenuti che nell’organizzazione”

L’assessore, Massimo Prado: “Anche quest’anno la città è già pronta ad accogliere le decine di migliaia – prevediamo si supereranno le 100 mila presenze – di visitatori che, da ogni parte del mondo, giungeranno nella nostra città per ammirare una vera e propria opera d’arte, l’infiorata di Noto. Migliaia anche gli studenti di ogni parte della Sicilia che hanno già comunicato ai nostri uffici la loro presenza nei giorni di lunedì 20 e martedì 21 maggio. Chi programmera’ una permanenza più lunga, potrà godere di un ricco programma di eventi collaterali di assoluta qualità, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago e con il Festival Puccini. Realizzate anche meravigliose installazioni floreali lungo tutto il suggestivo centro storico. In poche parole uno spettacolo da non perdere.”

Noto, gioiello barocco della Sicilia, si prepara ad accogliere uno degli eventi più spettacolari e attesi dell’anno: l’Infiorata. Questa celebrazione della primavera, dell’arte floreale e della cultura si svolgerà dal 4 maggio al 16 giugno e promette di incantare visitatori e residenti con una serie di eventi straordinari.

Il programma della 45ª edizione

Sabato 4 Maggio L’Infiorata di Noto prende il via con una serata musicale emozionante intitolata “Black Cherry”. L’inizio è previsto per le 21:00 presso la suggestiva Scalinata Fratelli Bandiera, dove la band trasporterà il pubblico in un viaggio musicale coinvolgente.

Domenica 5 Maggio In occasione del centenario della scomparsa del grande compositore Giacomo Puccini, Noto ospita una serie di appuntamenti guidati presso l’Istituto Musicale “F. Mulè”. Tra musica e passione, gli amanti della melodia immortale potranno immergersi nell’opera di questo genio della musica.

Venerdì 10 Maggio La decima edizione de “I Giorni del Sorriso”, curata dall’Associazione “I Delfini di Lucia”, porterà allegria e sorrisi a Noto con una giornata piena di attività presso il Palchetto della Musica. Nel frattempo, il primo Festival della Primavera, “DOMINICI’s – Le Fontane Danzanti”, prenderà vita in Piazza XVI Maggio con spettacoli di danza e musica.

Sabato 11 Maggio L’Associazione Giovanile Musicale presenta il concerto “Viaje por America Latina” nella suggestiva Loggia del Mercato, mentre l’Associazione Festival della Musica porta “ZERO ASSOLUTO” in concerto in Piazza Municipio.

Domenica 12 Maggio La serata musicale continua con il gruppo “New Neaton” che si esibirà presso il Palchetto della Musica.

Martedì 14 Maggio La Fanfara dell’Aeronautica Militare Comando Scuole regalerà un concerto emozionante presso il Teatro Tina Di Lorenzo.

Mercoledì 15 Maggio Un concerto speciale intitolato “PETALI DI NOTE”, a cura dell’Associazione Corale “P. Altieri” di Noto e del Coro Scolastico Giovanile “GIOIRCANTANDO”, si terrà presso il Convitto delle Arti. Nel frattempo, l’arte floreale si unisce alla musica con il disegno sul selciato in Via Nicolaci e il taglio dei fiori presso l’ex Scuola Littara Via Cavour.

Giovedì 16 Maggio Le donne rendono omaggio a Puccini con uno spettacolo unico di moda, musica, poesia e danza in Piazza Municipio, a cura di “Agorà stupor mundi – Vita sociale e solidale”.

L’Infiorata di Noto non è solo una celebrazione della bellezza dei fiori, ma anche una festa della cultura e dell’arte che coinvolge tutta la comunità. Con una serie di eventi eccezionali, Noto si prepara a stupire e incantare i suoi visitatori con un’esperienza indimenticabile.

Venerdì 17 Maggio ore 21.00, serata musicale a cura dei Magic Sound con la partecipazione straordinaria di SISSI di “Amici di Maria De Filippi”

Viabilità e accoglienza

L’Amministrazione ha messo a punto il piano di viabilità per garantire in maniera ottimale il soggiorno dei tanti visitatori che arriveranno in città, anche dal punto di vista organizzativo: “Stiamo raggiungendo un livello importante che dobbiamo assolutamente continuare a perseguire attraverso il lavoro costante per migliorare la qualità dei servizi sia per chi qui ci vive che per chi viene a visitare Noto. E questo rimane certamente una priorità per tutti noi”, inoltre come gli anni passati ” sarà previsto il divieto di sosta ai non residenti i quali avranno a disposizione diversi parcheggi muniti di servizio di navetta, che li trasporterà fino al centro storico” fanno sapere Figura e l’assessore Prado.

 

L’accesso all’Infiorata sarà possibile al costo di € 3,50 per il biglietto d’ingresso generale. Per le scolaresche di ogni ordine e grado, il costo sarà ridotto a € 2,50. Si prega di notare che l’Infiorata sarà allestita nella giornata del Venerdì 17 Maggio, mentre sarà visitabile dalle ore 09:00 del Sabato 18 Maggio fino al martedì 21 Maggio.

Leggi anche:  Infiorata di Noto 2024: Omaggio a Giacomo Puccini nel suo Centenario

 

Primo Piano

Il progetto dell'istituto Comprensivo "Elio Vittorini"

invia segnalazioni