Aggiornato al 01/07/2025 - 12:39
Siracusapress.it
Equilibrio

Francofonte, quattro consiglieri comunali aderiscono alla Democrazia Cristiana

Siracusapress.it

condividi news

Con l’ingresso di Reale, Cunsolo, Vinci e Ippolito, il Consiglio comunale si ritrova in equilibrio: 8 a 8 tra maggioranza e opposizione

A Francofonte, i consiglieri comunali Francesco Reale, Angela Cunsolo, Giuseppe Vinci (presidente del Consiglio comunale) e Ilenia Ippolito hanno ufficializzato la loro adesione alla Democrazia Cristiana. La decisione, si legge nella nota, rafforza la presenza istituzionale del partito nel territorio e contribuisce a ridisegnare gli equilibri del Consiglio comunale, che ora si ritrova con una parità numerica tra maggioranza e opposizione: 8 a 8.

«Ringraziamo la Democrazia Cristiana per averci accolto con stima e fiducia – dichiarano i consiglieri – Sposiamo pienamente i principi fondanti del partito: il bene comune, la solidarietà e il rispetto della persona. Vogliamo essere una voce coerente, responsabile e costruttiva a servizio della comunità», affermano i quattro consiglieri.

A esprimere soddisfazione per l’ingresso degli amministratori locali nel partito è il deputato regionale Carlo Auteri, che accoglie così l’ingresso dei quattro consiglieri: «La Democrazia Cristiana cresce perché propone un progetto politico chiaro, fondato su valori e contenuti. A Francofonte si apre una nuova pagina: il nostro obiettivo è lavorare per una politica che torni a essere servizio e visione. Ai nuovi consiglieri va il mio augurio di buon lavoro: sono certo che sapranno interpretare con responsabilità e passione il ruolo affidato loro dai cittadini».

La nota prosegue sottolineando come la Democrazia Cristiana confermi la propria volontà di essere protagonista nel territorio, costruendo un’alternativa radicata, dialogante e coerente, «con lo sguardo rivolto al futuro delle comunità locali».

Il commissario provinciale Giuseppe Castania evidenzia come l’adesione dei quattro consiglieri rappresenti «il coronamento politico di un percorso che vedeva e ha visto già tanti amici avvicinarsi e sposare gli ideali della Democrazia cristiana, e mi riferisco al consigliere provinciale eletto Giuseppe Vinci. È la testimonianza di attrattivi e crescita della Dc in tutto il territorio provinciale, Francofonte diventa tassello importante in questo mosaico che stiamo costruendo, un mosaico di una nuova Dc e di un nuovo progetto politico».

I consiglieri hanno formalizzato la loro adesione anche in aula, entrando ufficialmente nel gruppo consiliare della Democrazia Cristiana.

Infine, il co-commissario provinciale Salvo Andolina ha dichiarato: «Il partito continua il suo radicamento in tutto il territorio Siracusano, puntando su una classe dirigente nuova ma dal cuore e dai valori antichi».

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni