Aggiornato al 31/01/2025 - 07:52
Siracusapress.it
Norma approvata

Lentini, tributo speciale sui rifiuti: soddisfazione del Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Vinci

Siracusapress.it

condividi news

Vinci: “Un atto di giustizia a vantaggio della comunità lentinese”

Il Presidente del Consiglio comunale di Lentini (in quota MPA), avv. Alessandro Vinci, ha accolto con favore l’approvazione da parte dell’Assemblea Regionale Siciliana della norma che stabilisce il trasferimento del 35% del tributo speciale per il conferimento dei rifiuti solidi ai comuni sede di discariche e impianti di incenerimento.

Secondo Vinci, questa misura colma una lacuna legislativa di lungo corso e rappresenta un sostegno concreto per i territori maggiormente esposti all’impatto ambientale derivante dallo smaltimento dei rifiuti. In particolare, ha voluto esprimere gratitudine all’on. Giuseppe Carta per il suo impegno nella promozione e nella difesa della norma, riconoscendone il ruolo cruciale nell’iter di approvazione.

 

“Le risorse derivanti da questo provvedimento potranno essere destinate al miglioramento ambientale del nostro territorio, alla tutela igienico-sanitaria dei residenti, e allo sviluppo di sistemi di controllo e monitoraggio ambientale. Inoltre, si prevede che queste somme incidano positivamente sul costo complessivo del servizio Tari, ormai divenuto insostenibile, consentendo così un significativo risparmio per i cittadini – spiega Alessandro Vinci – Finalmente abbiamo un segnale di giustizia nei confronti della nostra comunità, che da decenni patisce le conseguenze ambientali e sanitarie dovute alla presenza nel nostro territorio di una delle discariche più imponenti del Mezzogiorno.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI