Aggiornato al 30/12/2025 - 13:40
siracusapress.it
ospedale di noto

Nasce il Centro di Accoglienza per le dipendenze, Spada: “Finalmente la Regione al fianco delle famiglie”

siracusapress.it

condividi news

L’apertura fa seguito alla legge regionale anti-crack, sulla quale ha inciso il contributo del parlamentare dem

“L’attivazione del Centro di Pronta Accoglienza per le dipendenze patologiche all’ospedale di Noto segna un passo in avanti importante non solo nella lotta alle tossicodipendenze, ma anche in tema di supporto alle famiglie”. A sottolinearlo è Tiziano Spada, parlamentare regionale del Partito Democratico e sindaco di Solarino, dopo la scelta della Regione Siciliana di dotare il presidio ospedaliero di Noto di un CPA che fa seguito all’approvazione della legge regionale 26/2024, cosiddetta “anti crack”, sulla quale ha inciso anche il contributo del parlamentare siracusano.

“Finalmente – sottolinea Spada – si vedono i frutti di una legge che ha avuto un iter tortuoso per l’approvazione, e per cui mi sono battuto strenuamente in Assemblea Regionale Siciliana. L’accesso alle droghe è diventato molto facile anche per gli adolescenti, per questo è fondamentale dotare l’ospedale di Noto di uno spazio in cui medici e professionisti possano agire nell’interesse dell’intera comunità della provincia siracusana. Per combattere il consumo di crack, e le tossicodipendenze in generale, serve infatti un’azione sinergica tra famiglie, associazioni e istituzioni”.

Nella nuova struttura, predisposta nei locali dell’ex “Hotel Covid”, potranno essere ospitati un massimo di 12 pazienti. “L’ospedale di Noto è stato recentemente penalizzato dalla miopia di chi, oggi, amministra la Sicilia – continua il deputato del PD -. La scelta di creare proprio nel nosocomio netino, fondamentale per la zona sud della Provincia, una struttura di questo tipo, è un passo in avanti oltre che una giusta valorizzazione del personale sanitario che vi lavora”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni