Al momento del rinvio, disposto dalla vice-presidente Carbone dopo l’appello, erano presenti soltanto 12 consiglieri comunali
Dopo il rinvio della seduta ieri per mancanza di numero legale, il Consiglio Comunale di Siracusa si riunirà questa sera alle 17.30 in seconda convocazione. L’aggiornamento è avvenuto durante la discussione sugli emendamenti alla relazione illustrativa sul servizio di trasporto locale, che è considerata come passaggio necessario per la successiva pubblicazione del bando europeo che servirà a individuare il soggetto a cui affidare la gestione per i prossimi nove anni. Il confronto sugli emendamenti era già stato introdotto nella riunione precedente del civico consesso, ma si era optato per la trattazione successiva.
Prima del rinvio – solo 12 i presenti sugli scranni, insufficienti per la trattazione dei restanti punti all’ordine del giorno -, l’aula presieduta da Alessandro Di Mauro aveva approvato l’atto di indirizzo (presentato da 2^ e 4^ Commissione) sulla gestione dei bagni pubblici comunali, da affidare a soggetti esterni dopo la loro ristrutturazione, nonché la modifica al comma 2 dell’articolo 3 del regolamento sulla Consulta Comunale Femminile. La proposta, presentata dalla 2^ Commissione consiliare, permetterà di aumentare il numero di iscritti alla Consulta, in precedenza fissato a 20. Era stata, invece, rinviata per approfondimenti la proposta di revisione annuale delle partecipazioni societarie del Comune al 31 dicembre del 2024.
Oltre a completare la discussione sulla relazione sul trasporto pubblico, oggi il Consiglio Comunale dovrà decidere sulla proposta di Regolamento comunale – presentata dal settore Affari Istituzionali – per la concessione di contributi agli appartenenti alle forze dell’ordine vittime di attentati, e sulla mozione del consigliere Luigi Cavarra a tutela della Carrozza del Senato.










