Aggiornato al 31/01/2025 - 12:36
Siracusapress.it
Aggiudicata la gara

Bypass ferroviario di Augusta, Scerra (M5S): “Si avvicina la realizzazione dell’importante progetto voluto dal governo Conte”

Siracusapress.it

condividi news

Aggiudicata la gara per la progettazione e l’esecuzione dei lavori

Un altro passo avanti verso la concreta realizzazione dell’atteso bypass ferroviario di Augusta. L’obiettivo è adesso ancora più vicino, dopo l’aggiudicazione della gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, operata da Rete Ferroviaria Italiana. Si tratta di un intervento da oltre 116 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr, voluto con ostinazione dal Movimento 5 Stelle durante il governo Conte e difeso dalla mannaia costante del governo Meloni che definanzia continuamente gli investimenti per il Sud”. A dirlo è il parlamentare Filippo Scerra (M5S), Questore della Camera dei Deputati.Al commissario straordinario per il completamento dell’opera, l’ingegnere Filippo Palazzo, i migliori auguri di un buon e celere lavoro“, aggiunge Scerra.

Con i lavori di variante all’attuale tracciato della Siracusa-Catania, i binari non attraverseranno più il centro urbano di Augusta, tagliata in due dai passaggi a livello. La nuova tratta seguirà i 2,8 km di nuovo percorso esterno, in sostituzione degli attuali oltre 7 km di linea storica. “E questo comporterà anche una riduzione di circa 15 minuti dei tempi di percorrenza sulla linea Siracusa-Catania, oltre ad eliminare finalmente le interferenze con la viabilità ordinaria di Augusta“.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni