Aggiornato al 28/10/2025 - 09:06
Siracusapress.it
Cinema

Ulrich Seidl ospite d’eccezione a Documentaria X di Noto

Siracusapress.it

condividi news

Il maestro del cinema documentario internazionale protagonista al Teatro Tina Di Lorenzo con una masterclass e la proiezione di Canicola

Giovedì prossimo prenderà il via a Noto, nella splendida location del Teatro Tina Di Lorenzo, ”Documentaria – Festival del Cinema Documentario”, giunto al traguardo della decima edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione FrameOff e da Pro Loco Noto APS, è finanziata dal Comune di Noto e patrocinata dalla Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo.

Il festival articolato in due sezioni di concorso: “Visioni DOC Italia”, dedicata al panorama documentaristico nazionale relativo ai lungometraggi, e “Corti DOC Italia”, contenitore di opere brevi.

Le opere in concorso per “Visioni DOC Italia”: “Il complotto di Tirana” di Manfredi Lucibello, “Quale allegria” di Francesco Frisari, “Pensando ad Anna” di Tomaso Aramini, “Constantin di Bessarabia” di Constantin Rusu e “Going Underground” di Lisa Bosi.

Per “Corti DOC Italia” concorreranno: “La parola amore non esisteva” di Eva Demattè, “Lo sguardo basso delle bambine” di Astrid Ardenti, “Godot” di Marco Cantone, “Sacre Spire” di Davide Petrosino, “Un modo di sorridere insolito” di Veronica Orrù, “Mut” di Giulio Squillacciotti e “Bobby” di Erica De Lisio.

Una nuova sezione di programma, “Narrare il Cibo”, sarà dedicata alle storie di comunità, resistenza e territorio che hanno trovato nel cinema e nella fotografia strumenti privilegiati di narrazione e condivisione.

Prezioso ed atteso è l’evento speciale con la partecipazione di Ulrich Seidl, uno dei documentaristi più importanti del panorama internazionale contemporaneo. Autore cinico e brillante, annovera nella sua filmografia opere presentate e premiate a festival come quelli di Cannes, Venezia e Berlino.

Il regista austriaco terrà una masterclass ad ingresso libero per addetti ai lavori ed appassionati, il 2 novembre al Teatro Tina Di Lorenzo, moderata da Alessandro De Filippo, docente di Storia del cinema e del video e Storia della fotografia e del reportage presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.

Inoltre, incontrerà il pubblico durante la proiezione evento di “Canicola”, uno dei suoi lavori più importanti, che avrà luogo giorno 1 novembre alle 19:30 al Teatro Tina Di Lorenzo. Il film, ambientato in una Vienna infiacchita dal caldo – che è valso all’autore il Gran Premio della Giuria alla 58ª Mostra del Cinema di Venezia – ritrae la desolazione, la solitudine e lo squallore della moderna società austriaca in un’opera pungente ed ironica.

La presenza in Sicilia del pluripremiato regista viennese si deve alla collaborazione fra Documentaria e “Magma – Mostra di cinema breve”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni