Aggiornato al 14/05/2021 - 08:06

Nasce il primo tubetto di dentifricio riciclabile al 100%

condividi news

[vc_row][vc_column][vc_column_text css_animation=”fadeInLeft”]

Colgate lancia il primo tubetto di dentifricio riciclabile al 100% e condivide il brevetto con le aziende concorrenti

[/vc_column_text][vc_column_text]

I tubetti di dentifricio rientrano tra i materiali più difficili da riciclare in quanto realizzati da un mix di plastica e alluminio. Ogni anno in tutto il mondo ne vengono venduti circa 20 miliardi e ciò rappresenta un enorme problema per l’inquinamento.

Per ridurre l’impatto ambientale di questi prodotti usati giornalmente, Colgate-Palmolive ha lanciato sul mercato australiano il primo tubetto di dentifricio riciclabile al 100%. Il nuovo tubetto, che potrà essere conferito nel contenitore per la plastica, è il risultato di cinque anni di ricerca.

Qualcuno potrà anche obiettare che si tratta dell’ennesimo caso di greenwashing da parte di una multinazionale, ma oltre a progettare la nuova confezione, l’azienda ha anche deciso di condividere il brevetto della tecnologia con i suoi concorrenti per produrre meno rifiuti inquinanti e tutelare il Pianeta. Il nuovo tubo della linea Smile for Good è realizzato in polietilene ad alta densità (HDPE), la stessa plastica utilizzata per le bottiglie di latte e i tappi.

“Rendere i tubetti di dentifricio parte dell’economia circolare aiuterà a mantenere la plastica produttiva e ad eliminare gli sprechi. C’è molto lavoro da fare, ma il lancio di Colgate Smile for Good è un primo passo importante” – ha affermato Simon Petersen, CEO di Colgate-Palmolive South Pacific – “Colgate-Palmolive desidera che tutti i tubetti di dentifricio seguano gli stessi standard di riciclaggio che abbiamo raggiunto, quindi condividiamo apertamente la nostra tecnologia con i concorrenti del settore dei dentifrici e con i produttori di tutti i tipi di tubetti”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni