Aggiornato al 26/10/2024 - 09:17
siracusapress.it
ottimista

Nuovo ospedale di Siracusa, Monteforte:”Progetto da 372 milioni di euro, pronto per l’approvazione tecnica”

siracusapress.it

condividi news

Monteforte:”Sarà un DEA di secondo livello”

Siracusa si avvicina alla costruzione del nuovo ospedale, un progetto strategico per l’intera provincia. Ieri durante l’incontro in  Prefettura, il Commissario Straordinario per il progetto, Ing. Guido Monteforte, ha illustrato gli avanzamenti e i prossimi passi, alla presenza di tutti i sindaci della provincia e di rappresentanti parlamentari nazionali e regionali.

Monteforte ha tracciato un percorso che parte dalle attività avviate dal suo predecessore, Sua Eccellenza Scaduto, per arrivare alle fasi operative più recenti, tra cui il superamento di alcune criticità grazie alla collaborazione tra istituzioni locali e nazionali. “L’ospedale sarà un DEA di secondo livello e, alla luce della revisione dei costi, l’opera avrà un valore di 372 milioni di euro“, ha dichiarato Monteforte. Il progetto definitivo è pronto per l’approvazione tecnica e necessita di alcuni atti di corredo, ma è essenziale che il finanziamento venga confermato dalla Regione in coordinamento con il Ministero della Salute.

Monteforte ha inoltre sottolineato la possibilità di approvare il progetto in linea tecnica grazie a poteri di deroga, in attesa che il finanziamento diventi certo. Questo sblocco consentirà di iniziare rapidamente la progettazione esecutiva, così da rendere l’opera una priorità di pubblico interesse e procedere quindi con l’acquisizione delle aree e l’avvio delle indagini archeologiche.

“È evidente l’impegno di tutte le parti coinvolte,” ha affermato Monteforte. “Sono fiducioso che l’ospedale possa essere realizzato nei tempi più celeri possibili, anche se la tempistica dipenderà dal perfezionamento degli atti amministrativi necessari per il finanziamento.”

Primo Piano

Addio a Damiano Chiaramonte

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni