Aggiornato al 16/04/2025 - 14:46
siracusapress.it
Gesto concreto

Rotary Monti Climiti dona un ecografo portatile alla Nefrologia dell’ospedale Umberto I

siracusapress.it

condividi news

Strumento di ultima generazione per migliorare diagnosi e prevenzione per i pazienti dializzati e candidati al trapianto. L’iniziativa nel progetto distrettuale “Meno dialisi più trapianti”

Un gesto concreto di generosità a supporto della sanità pubblica locale. Il Rotary Club Siracusa Monti Climiti, presieduto da Aurelio Alicata, ha donato un ecografo portatile di ultima generazione, completo di accessori, al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Umberto I di Siracusa, diretto dal dottor Massimo Matalone.

La cerimonia di consegna si è svolta oggi stesso nel reparto, alla presenza dei vertici del Club Rotary, del Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta, Giuseppe Pitari, del direttore sanitario dell’ASP di Siracusa, Salvatore Madonia, e del direttore generale, Alessandro Caltagirone.

La donazione rientra nel programma distrettuale del Rotary “Fewer Dialysis more transplant for Siracusa” (Meno dialisi più trapianti per Siracusa) e mira a integrare le attrezzature a disposizione del reparto per migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti con patologie renali.

Il direttore del reparto, Massimo Matalone, ha espresso “profonda gratitudine” a nome di tutto il personale, sottolineando come l’ecografo portatile rappresenti “uno strumento importante che si integra a quelli in dotazione per la precisione diagnostica, per la prevenzione e la gestione dei pazienti dializzati e potenziali candidati al trapianto renale”.

“Siamo orgogliosi di poter contribuire concretamente al miglioramento dei servizi sanitari del nostro territorio”, ha detto il presidente del Rotary Club Siracusa Monti Climiti, Aurelio Alicata. “Questa donazione è un segno tangibile dell’impegno del Rotary a sostegno della comunità”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai vertici dell’ASP. “Ringrazio il Rotary perché ci ha permesso con questa importante donazione di acquisire una nuova tecnologia utile al reparto di Nefrologia – ha sottolineato il direttore sanitario Salvatore Madonia. Questa direzione strategica è molto attenta a fornire a tutti i reparti tecnologie sempre più avanzate e questo strumento diventa prezioso anche perché espressione di un desiderio dei rotariani con uno spirito di collaborazione che ci unisce ancora di più nell’assistenza sanitaria ai cittadini”.

“Mi congratulo con il Rotary e con i suoi rappresentanti, il governatore, il presidente, i membri del consiglio direttivo e tutti i presenti per questo importante gesto – ha aggiunto il direttore generale Caltagirone – che apprezziamo fortemente perché rappresenta un atto di collaborazione con l’istituzione sanitaria rispetto ai grandi sforzi che stiamo facendo anche noi per portare avanti una buona sanità. In quest’ultimo anno in questa azienda sono state fatte moltissime iniziative, ci apprestiamo a pubblicare prossimamente un documento con il quale racconteremo tutte le attività che abbiamo fatto con l’obiettivo, mentre si lavora per la realizzazione di un nuovo ospedale, di rendere l’attuale ospedale, tutti gli altri della provincia e le strutture sanitarie territoriali, nelle condizioni di potere offrire sotto tutti i punti di vista servizi e ambienti sempre più efficienti e di qualità e questa importante donazione è frutto di una collaborazione che va verso questa direzione”

Il governatore Rotary, Giuseppe Pitari, ha rimarcato l’importanza del progetto distrettuale per promuovere la cultura della donazione degli organi e offrire nuove speranze ai pazienti. “Sono particolarmente felice ed orgoglioso per questo progetto – ha detto Giuseppe Pitari – e ringrazio di cuore il presidente del Club Siracusa Monti Climiti e tutti i componenti, per il grande sforzo che hanno fatto e soprattutto per la grande sensibilità che dimostrano. Attraverso questa donazione diamo un contributo veramente importante a questo reparto, con uno strumento di alta tecnologia che darà nuove opportunità di diagnosi, soprattutto per la prevenzione. Questa donazione rientra in un progetto distrettuale più ampio attraverso il quale, con la commissione distrettuale che ho voluto istituire quest’anno, promuoviamo la sensibilizzazione alla donazione degli organi”..

Al termine della cerimonia, i vertici del Rotary e dell’ASP si sono scambiati gli auguri di Buona Pasqua.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni