Aggiornato al 17/04/2025 - 12:00
Siracusapress.it
Legalità

Floridia, gli studenti del Quasimodo in visita alla Tenenza dei Carabinieri

Siracusapress.it

condividi news

Mattinata all’insegna della legalità per i bambini accolti dal Capitano Astorina. Tra sirene e moto i Carabinieri parlano ai più piccoli di rispetto delle regole

Continuano gli incontri tenuti dall’Arma dei Carabinieri nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità tra i giovani promosso dal Comando Generale dell’Arma in collaborazione con il MIUR.

Il Comandante della Tenenza Carabinieri, Capitano Riccardo Astorina e i Carabinieri di Floridia hanno ricevuto presso la sede del comando un centinaio di giovanissimi studenti dell’Istituto Scolastico Comprensivo “S. Quasimodo”.

I ragazzini, tra i 10 e gli 11 anni, accompagnati dal Dirigente Scolastico, Dott. Salvatore Cantone, e dagli insegnanti, hanno trascorso una mattinata con i Carabinieri e hanno avuto modo di conoscere e provare equipaggiamenti, moto e autovetture dei Carabinieri e soddisfare alcune curiosità. I ragazzini sono stati subito attratti dal fatto di poter vedere da vicino le uniformi, indossare i berretti, salire sulle moto e sulla gazzella, accendere sirene e lampeggianti, e vedere come si prelevano le impronte digitali sulla scena di un crimine.

Il momento divertente e giocoso è stata l’occasione per i Carabinieri per farsi conoscere e parlare ai più piccoli, con semplicità ed esempi concreti, di legalità.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni