L’impiegato statale 59enne, con quasi vent’anni di esperienza sindacale, promosso dai vertici nazionali dopo un percorso iniziato nel 2022 con la creazione del settore dedicato ai docenti
E’ il rosolinese Vincenzo Calvo il nuovo coordinatore nazionale del Comparto Scuola di Snalv, il Sindacato nazionale autonomo lavoratori, che tutela i lavoratori del settore privato ed i dipendenti pubblici degli enti locali.
Il sindacalista Calvo, 59 anni, impiegato statale, è stato nominato lo scorso 31 dai vertici nazionali.
«Sono onorato di questo incarico – ha dichiarato Calvo – che mi permetterà di portare avanti con ancora maggiore incisività il lavoro a tutela dei docenti. Ringrazio per la fiducia i segretari nazionali Cosimo Nesci e Maria Mamone, per l’opportunità di crescita concessa dal segretario provinciale Snalv Siracusa, Giuseppe Lorefice e Giovanni Monaco, direttore provinciale di Epas, patronato di riferimento di Snalv».
Vincenzo Calvo è impegnato nel sindacato da quasi vent’anni, ha condotto la propria battaglia in altre sigle sino ad arrivare a Snalv. Nel 2022 è nata l’idea di dar vita ad un comparto che si occupasse dei problemi dei lavoratori della scuola: lo stesso Calvo è stato responsabile per Rosolini, poi per tutta la provincia sino ad oggi, chiamato a coordinare a livello nazionale l’intero settore che fa riferimento ai docenti. Per i collaboratori scolastici (personale Ata) è stata individuata, invece, un’altra figura.
«Ci siamo anche noi – ha continuato il neo coordinatore nazionale Vincenzo Calvo – e intendiamo fare sentire la nostra voce per rappresentare adeguatamente le istanze di tutti i lavoratori del mondo scolastico, spesso non sufficientemente tutelati».