Quattro persone, di cui tre minorenni, sono state denunciate dai Carabinieri della Stazione di Palazzolo Acreide e per loro è stata avanzata la richiesta di emissione del DASPO (Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive)
È questo l’esito delle indagini condotte dai militari a seguito dei disordini avvenuti lo scorso 23 marzo in occasione dell’incontro di calcio “S.C. Palazzolo” vs “S.S. Milazzo”, valido per il campionato di Eccellenza.
L’aggressione durante la partita
L’episodio violento si verificò circa dieci minuti prima del termine della partita (poi vinta dal Milazzo), all’esterno dello stadio “Scrofani Salustro” di Palazzolo Acreide. I Carabinieri intervennero per un’aggressione ai danni di un giovane tifoso locale, colpito con calci e pugni da alcuni ragazzi appartenenti, secondo la ricostruzione, alla tifoseria opposta. La vittima fu costretta a fare ricorso alle cure dei sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Umberto I” di Siracusa.
Identificati e denunciati i presunti responsabili
Le indagini avviate immediatamente dai Carabinieri di Palazzolo hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti, inquadrando l’aggressione nell’ambito di uno scontro tra alcuni giovani delle opposte tifoserie. All’esito degli accertamenti, sono state identificate quattro persone ritenute coinvolte nell’episodio.
I quattro soggetti sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente.
Richiesto il DASPO per tre minorenni e un 50enne
Oltre alla denuncia penale, i Carabinieri hanno inoltrato all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) la richiesta per l’emissione della misura di prevenzione del DASPO a carico dei quattro identificati. Si tratta nello specifico di tre ragazzi di 17 anni e di un uomo di 50 anni. Se accolta, la misura impedirà loro l’accesso agli impianti sportivi per un periodo determinato, come previsto dalla normativa per contrastare la violenza negli stadi.