Aggiornato al 31/07/2025 - 12:55
siracusapress.it
Avvelenamenti

Floridia, morti sospette di cani e gatti, l’assessore Brunetti: “Profonda preoccupazione”

siracusapress.it

condividi news

Assessore al Randagismo: “Atti di gravità estrema, a rischio sicurezza pubblica”. Sindaco Carianni annuncia bonifica

«C’è profonda preoccupazione e ferma condanna per i gravi episodi di avvelenamento ai danni di animali domestici e randagi verificatisi negli ultimi giorni nel territorio comunale». A dichiararlo è stato Luca Brunetti, assessore al Randagismo, in merito ai recenti episodi di avvelenamento di cani e gatti.

L’esponente della giunta guidata dal sindaco, Marco Carianni, ha fatto sapere che diversi cittadini hanno segnalato casi di possibile avvelenamento e anche di animali deceduti, episodi che sono attualmente al vaglio delle autorità competenti. «Si tratta di atti di una gravità estrema – ha continuato Brunetti – che non solo colpiscono gli animali, ma mettono seriamente a rischio la sicurezza pubblica, soprattutto quella dei bambini e delle persone che frequentano parchi, giardini e aree verdi».

Brunetti ha comunicato che l’amministrazione ha disposto un potenziamento del servizio di vigilanza da parte della Polizia Locale, e unitamente a interventi straordinari di pulizia e bonifica di tutte le piazze pubbliche.

Lo stesso sindaco Carianni ha annunciato stamattina un massiccio intervento di pulizia e disinfestazione della zona di piazza Santa Lucia per evitare che qualche altro cagnolino o qualche altro gattino possano essere avvelenati.

«Invitiamo la cittadinanza alla massima collaborazione – ha proseguito Brunetti – chiunque noti comportamenti sospetti, ritrovamenti anomali o segnali riconducibili ad atti di avvelenamento è pregato di contattare immediatamente il Comando di Polizia Locale o l’Ufficio Ambiente del Comune. L’Amministrazione si impegna a tutelare con ogni mezzo disponibile il benessere animale e la sicurezza dei cittadini, e condanna con la massima severità ogni gesto vile e incivile che lede la convivenza civile e il rispetto per la vita».

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni