Sette attori diplomati alla scuola di teatro di Siracusa formeranno un “coro greco” nel programma condotto da Francesca Fialdini, in onda stasera, giovedì 9 ottobre
Un pezzo di Siracusa e del suo teatro in prima serata sulla televisione nazionale. Un gruppo di ex allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico sarà tra i grandi protagonisti di “Attenti al libro”, una serata speciale dedicata al mondo della cultura in onda questa sera, giovedì 9 ottobre, su Rai 3.
Il programma, condotto dalla giornalista Francesca Fialdini a partire dalle 21:20, sarà un viaggio nel piacere della lettura con la partecipazione di grandi personaggi della musica, dello spettacolo e della letteratura.
Un “coro greco” formato da ex allievi dell’INDA
A dialogare con la conduttrice sarà un “coro greco” formato proprio da sette attori e attrici diplomati alla scuola di teatro della Fondazione INDA. I protagonisti siracusani saranno: Andrea Bassoli, Caterina Alinari, Matteo Nigi, Francesco Ruggiero, Carlo Alberto Denoyè, Alice Pennino e Federica Giovanna Leuci.
Come in una tragedia classica, il coro interverrà in diversi momenti della serata per commentare, ironizzare o introdurre alcuni temi, offrendo al pubblico “un punto di vista inedito e ironico sul rapporto tra televisione e cultura”.
Pitteri: “Un ponte tra tradizione e modernità”
“Il coro greco, elemento fondante della tragedia classica, diventa qui una presenza viva, ironica e contemporanea”, ha dichiarato Daniele Pitteri, sovrintendente della Fondazione INDA. “È un ponte tra la tradizione teatrale e la televisione di oggi, che conferma quanto l’arte antica possa ancora dialogare con i linguaggi della modernità”.
“La presenza di ragazzi e ragazze che si sono formati nella nostra Accademia – ha concluso Pitteri – è una ulteriore certificazione della qualità dell’offerta formativa della scuola di teatro dell’INDA”.