Aggiornato al 03/02/2026 - 17:10
siracusapress.it
Cultura

Teatro, L’Avaro di Molière con Enrico Guarneri incanta Pachino

siracusapress.it

condividi news

La 29esima rassegna di Teatro Giovane registra il tutto esaurito per il secondo appuntamento al Politeama

La sala del cineteatro Politeama Moderno ha registrato il tutto esaurito per la seconda serata della 29esima rassegna di prosa organizzata dall’Associazione Teatro Giovane. Lo spettacolo “L’Avaro” di Molière, con la regia di Guglielmo Ferro e l’interpretazione di Enrico Guarneri, ha conquistato il pubblico sabato scorso.

«Godere di uno bello spettacolo, poter riflettere, sorridere, incuriosirsi per la trama e poi concludere in bellezza portando a casa quel qualcosa in più – ha raccontato la serata Sebastiano Cimino, direttore artistico della rassegna, prendendo spunto dal commento di una spettatrice -. Questo è teatro da vedere, da condividere, da vivere».

La produzione ha visto in scena un cast di alto livello, con Rosario Marco Amato, Liborio Natali, Nadia De Luca, Emanuela Muni, Plinio Milazzo, Mario Opinato, Loredana Marino, Diana D’Amico, Gianni Fontanarosa e Ruggero Rizzuti. Le scene sono state curate da Salvo Manciagli, i costumi da Sartorina Pipi di Palermo, la direzione di scena da Salvo Patania, mentre le luci portano la firma di Santi Rapisarda e la sartoria quella di Isabella Sturniolo.

«La 29esima edizione della rassegna di prosa si conferma l’unica vera manifestazione teatrale continuativa di Pachino – ha proseguito Cimino – un appuntamento che la comunità sente proprio. Teatro Giovane ha costruito negli anni un rapporto solido con il pubblico locale, trasformando ogni serata in un momento di condivisione collettiva».

“L’Avaro” era il secondo appuntamento in cartellone, dopo il debutto di “Pipino il breve”. Il terzo spettacolo è “Sicilia stupor mundi”, del Teatro Stabile Nisseno, previsto venerdì 13 febbraio al cineteatro Politeama Moderno alle 20,30-

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni