[vc_row][vc_column][vc_video link=”https://youtu.be/bb3WpOJvsug”][vc_column_text]E niente, m’era venuta in mente un’altra canzone di Donovan ma poi cercandola su youtube mi sono imbattuto in questa che non ricordavo ma che mi piaceva molto di più e quindi questa vi propino oggi come songoftheday.
Verso il finire degli anni ’60, quando io frequentavo la nobile media Chindemi nel quartiere chic della Grottasanta a Siracusa, in radio da noi si sentivano immortali hit come “Lisa dagli occhi blu”, “Luglio” o “Ho scritto t’amo sulla sabbia”. Ogni tanto per errore mandavano una song dei Beatles o dei loro connazionali. Fra questi, peraltro grande amico di Paul e John, c’era Donovan, giovanotto talentuoso che sul finire di quel decennio sfornò una incredibile serie di hit.
E fra queste “Mellow Jellow”, letteralmente “giallo morbido”, il cui testo abbastanza ambiguo si prestò ad una serie di interpretazioni fantasiose fra cui quella bellissima che il giallo morbido fosse la buccia delle banane fumata come allucinogeno (erano tempi psichedelici assai), lettura che lo stesso Donovan negò affermando di essere lui il giallo morbido e non altro.
Vabbè ci si faceva di cose d’ogni colore allora ma i risultati artistici erano decisamente buoni.
E quindi buon mellow jellow a tutti.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]