Aggiornato al 31/07/2022 - 14:44

“Statt zitt…” a Ischia nascono le zone del silenzio: l’ordinanza a difesa del vivere comune

condividi news

Un’ordinanza a difesa del vivere comune, della qualità del soggiorno dei nostri ospiti e dei nostri concittadini sia negli orari diurni, sia in quelli notturni

Si chiamano zone di silenzio, a istituirle è l’amministrazione comunale di Ischia.

Secondo la filosofia del provvedimento adottato la quiete del turista, di giorno come di notte, orienti i comportamenti di tutti.

Una nuova ordinanza è stata emessa dal sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino: fino al 30 settembre dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 9 del giorno seguente in alcuni dei luoghi più iconici e caratteristici del centro sarà consentito, come si legge nel testo, “esclusivamente il passeggio, la sosta e la consumazione presso gli esercizi pubblici e/o le attività commerciali autorizzate e/o il transito degli autoveicoli espressamente autorizzati secondo le ordinanze istitutive delle rispettive Ztl e/o con i limiti di circolazione già imposti”.

In particolare è fatto espresso divieto, recita l’ordinanza, “di emettere schiamazzi, lanciare o gettare cose, provocare assembramenti anche rumorosi e di giocare con palloni nelle piazze del centro cittadino, agli incroci, nelle strade, nei giardini comunali, al fine di assicurare la tutela della quiete pubblica e del decoro urbano”. E ai trasgressori potrebbe costare caro non adeguarsi: le violazioni sono punite con una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5000 euro.

“qualora le violazioni siano poste in essere da soggetti minori degli anni 18 non accompagnati dai genitori o dal tutore o dall’esercente la potestà genitoriale, gli stessi potranno essere accompagnati dalla forza pubblica con l’ausilio dei servizi sociali dell’ambito N13 presso gli Uffici della polizia procedente fino all’arrivo dei genitori e/o dell’esercente la potestà genitoriale o del tutore per l’elevazione della sanzione amministrativa prevista per la violazione della presente ordinanza, salvo che il fatto costituisca più grave violazione da parte di chi aveva l’obbligo di custodia del minore”.

Dopo l’ordinanza che istituisce le zone di silenzio, il comune di Ischia lancia una campagna di sensibilizzazione con lo scopo di garantire una vacanza tranquilla ai tanti ospiti che scelgono l’isola e in particolare il comune di Ischia. “Si tratta di un provvedimento già adottato nel 2017 e che in realtà trova precedenti già nella storia della nostra isola. Le Forze dell’Ordine stanno facendo un grande lavoro e l’efficacia di questo provvedimento dipende chiaramente dai controlli che saremo in grado di garantire, ma sono sicuro che ci sarà il massimo impegno da parte di tutti”, così il sindaco Enzo Ferrandino.

Primo Piano

Un "regalo" inaspettato

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni