È stata pubblicata la manifestazione di interesse per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nel territorio comunale. A darne notizia è l’ex assessore Christian Bosco
“È possibile, finalmente, poter manifestare la propria disponibilità alla costituzione delle comunità energetiche rinnovabili nel territorio di Priolo Gargallo,” afferma Bosco. I cittadini interessati a partecipare al progetto, sia in qualità di produttori (mettendo a disposizione impianti rinnovabili) sia come semplici consumatori di energia pulita condivisa, possono presentare la loro istanza di adesione entro il 14 giugno 2025.
L’istanza e tutti gli allegati necessari sono disponibili per la consultazione e il download sul sito istituzionale del Comune di Priolo Gargallo, al seguente link diretto:
Benefici ambientali ed economici: risparmio sui costi dell’energia
“Si tratta di un grande traguardo per la nostra comunità,” sottolinea Bosco. “Non soltanto, infatti, miglioreremo l’ambiente ma daremo anche la possibilità – a tantissimi Priolesi – di poter risparmiare sui costi dell’energia elettrica.” Le CER, infatti, permettono ai membri di condividere l’energia prodotta localmente da fonti rinnovabili, generando benefici economici diretti e contribuendo alla riduzione delle emissioni.
L’iniziativa si inserisce nel contesto del forte impulso regionale verso le energie pulite. Bosco ricorda come la Regione Siciliana abbia stanziato ben 61,5 milioni di euro proprio per supportare la nascita delle CER, con un contributo massimo erogabile fino a 420 mila euro per ogni comunità energetica costituita.
Soddisfazione per il risultato raggiunto
“Sono soddisfatto del risultato raggiunto,” conclude Bosco, rivendicando il suo ruolo nell’avvio del progetto. “Da Assessore, infatti, avevo fatto approvare in Giunta il primo atto di questo importantissimo progetto. Ringrazio l’Ufficio Ambiente ed il Sindaco per averlo portato avanti.”