Aggiornato al 03/02/2026 - 10:21
siracusapress.it
Scuole

Augusta, Giansiracusa visita il “Ruiz” e il “Megara”, fondi PNRR e manutenzioni in arrivo

siracusapress.it

condividi news

Ieri tappa ad Augusta del Presidente del Libero Consorzio con il Sindaco Di Mare e il consigliere Niciforo: “attenzione costante sul tema dell’edilizia scolastica”

Cantieri aperti, fondi PNRR e programmazione di nuovi interventi per garantire la sicurezza degli studenti. L’edilizia scolastica ad Augusta è stata al centro di una mattinata di sopralluoghi e incontri istituzionali svoltasi ieri.

Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, accompagnato dal Consigliere provinciale Marco Niciforo, ha fatto tappa nei due principali istituti superiori della città megarese. Ad accoglierli, in segno di sinergia istituzionale, il Sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare e il Vicesindaco Biagio Tribulato.

La prima parte della visita ha riguardato il Secondo Istituto di Istruzione Superiore “Arangio Ruiz”. Nel confronto con la Dirigenza scolastica, lo staff e i rappresentanti degli studenti, si è fatto il punto sui cantieri attivi. L’istituto è attualmente oggetto di lavori finanziati con i fondi del PNRR. Il sopralluogo è servito non solo a monitorare l’avanzamento delle opere, ma anche ad avviare una valutazione tecnica su ulteriori interventi di manutenzione straordinaria da programmare in un’altra area dell’edificio, necessari per migliorare complessivamente la funzionalità del plesso.

Il secondo incontro si è tenuto al Liceo Classico “Megara”. Qui l’attenzione si è spostata sulla necessità di interventi strutturali. Il Libero Consorzio ha formalizzato l’assunzione di un impegno preciso: promuovere un’attività di manutenzione straordinaria attingendo a fondi regionali. L’Ente di via Roma lavorerà per completare gli iter tecnici necessari al finanziamento, rispondendo così alle istanze della dirigenza e degli studenti.

Gli incontri, definiti di “massima cordialità”, segnano un passo avanti nel dialogo tra Ente proprietario degli immobili (ex Provincia) e le istituzioni scolastiche. «Confermiamo l’attenzione costante sul tema dell’edilizia scolastica – fanno sapere dal Libero Consorzio – ritenuto strategico per la qualità dell’offerta educativa e per il benessere delle comunità scolastiche».

Nei prossimi giorni proseguiranno gli approfondimenti tecnici per definire i dettagli operativi su entrambi i fronti.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni