Aggiornato al 31/10/2025 - 14:21
siracusapress.it
Sviluppo

Canicattini, Governance partecipata per il territorio: un seminario del Gal Natiblei, sul nuovo Psr

siracusapress.it

condividi news

Il 6 novembre alle 16.30 a Canicattini il seminario per condividere la strategia del nuovo Piano di Sviluppo Rurale con il partenariato pubblico-privato del Gal Natiblei.

Il Gal Natiblei organizza per giovedì 6 novembre alle ore 16.30, presso la sede di Canicattini Bagni, in via Principessa Jolanda, il seminario dal titolo “Costruiamo Valore! Governiamo il Territorio!”.

Si tratta di un seminario per il partenariato pubblico-privato dei soci del Gal Natiblei e rappresenta un momento di confronto e partecipazione per condividere la strategia del nuovo Piano di Sviluppo Rurale.
L’obiettivo è quello di costruire, insieme agli attori del territorio, una visione condivisa delle priorità di sviluppo e delle opportunità di crescita per le comunità locali con al centro una Governance partecipata che riesca a dare sempre più valore al ricco patrimonio posseduto promuovendo imprenditorialità diffusa.

Le Comunità stesse che diventano impresa attraverso un modello cooperativo in cui gli attori locali si ritrovano e progettano strategie integrate.

Durante il seminario verranno illustrate le linee guida della nuova programmazione e saranno raccolti contributi, idee e proposte per la definizione di interventi mirati alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e produttive del comprensorio Natiblei.

“Questo seminario rappresenta un momento fondamentale per la costruzione partecipata della nostra strategia di sviluppo – sono le parole di Pippo Gianninoto, presidente del Gal Naitblei -. Il Gal è nato per fare rete, per valorizzare le risorse del territorio e per promuovere un modello di crescita sostenibile e inclusivo. Il nuovo piano di sviluppo rurale deve essere il frutto di un percorso condiviso, capace di mettere al centro le persone, le imprese, le associazioni e le istituzioni che ogni giorno contribuiscono alla vitalità dei nostri paesi. Invito tutti i soci e i partner a partecipare con spirito propositivo e costruttivo.”

Al seminario parteciperanno Giuseppe Martorana, esperto in Pianificazione Strategica e Sviluppo Locale, Luciano Ventura, direttore di Confcooperative Sicilia, e i tecnici dell’Ufficio di Piano del GAL Natiblei.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni