Aggiornato al 08/04/2026 - 16:52
siracusapress.it
Salute

“Non scuoterlo!”: a Lentini e Avola scende in piazza la campagna contro la sindrome del bambino scosso

siracusapress.it

condividi news

L’Asp di Siracusa aderisce all’iniziativa nazionale promossa da SIMEUP e Terre des Hommes. Infopoint e consulenze gratuite per spiegare ai genitori i rischi fatali della “Shaken Baby Syndrome”

Un gesto all’apparenza banale o dettato dall’esasperazione per un pianto ininterrotto, che può però rivelarsi estremamente pericoloso, se non fatale. La “Shaken Baby Syndrome” (SBS), nota in italiano come la sindrome del bambino scosso, è una pratica spesso gravemente sottovalutata. Per contrastare questo fenomeno e supportare mamme, papà e caregiver nelle fasi più delicate della crescita, l’Asp di Siracusa ha deciso di aderire con forza alla campagna nazionale di sensibilizzazione denominata proprio “Non scuoterlo!”.

L’iniziativa, promossa dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) con il fondamentale supporto di Terre des Hommes Italia e Dicofarm, mira a diffondere una corretta cultura della prevenzione e ad arginare i gravissimi danni neurologici connessi allo scuotimento dei neonati.

L’impegno dell’Azienda Sanitaria Provinciale si articolerà attraverso il coinvolgimento in prima linea dei reparti di Pediatria e Neonatologia degli ospedali di Avola/Noto e Lentini.

Queste strutture si trasformeranno per un intero fine settimana in veri e propri centri nevralgici per la diffusione di materiali educativi. L’obiettivo dei medici è quello di offrire consulenze orientative alle famiglie, spiegando in modo chiaro e scientifico le corrette modalità di gestione del pianto del lattante, vero e proprio elemento scatenante degli episodi di scuotimento.

Per intercettare il più ampio numero possibile di persone e trasformare l’informazione medica in un patrimonio facilmente accessibile a tutti, sono stati organizzati due appuntamenti mirati sul territorio:

  • Lentini – Venerdì 10 aprile: Per tutta la mattinata verrà allestito un punto informativo all’ingresso principale dell’ospedale. Sotto il coordinamento della direttrice del reparto di Pediatria e Neonatologia, Tiziana Sciacca, il personale sanitario sarà a disposizione degli utenti per rispondere alle domande e per proiettare i contenuti video ufficiali della campagna nazionale, garantendo una corretta alfabetizzazione sui rischi della SBS.

  • Avola – Domenica 12 aprile: La campagna uscirà dalle mura corsia per scendere direttamente tra la popolazione. Nella mattinata di domenica, un infopoint presidiato da medici e infermieri del reparto di Pediatria e Neonatologia (diretto da Gian Luca Trobia) sarà attivo nella centralissima piazza Umberto I. Nel corso della mattinata verranno distribuiti opuscoli divulgativi e proiettati video esplicativi.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.