Il Sindaco di Noto, Corrado Figura annuncia l’avvio dei lavori di sistemazione dei gradini della Cattedrale di Noto, una delle perle architettoniche della città. Questa iniziativa è stata attivata a seguito di un’infrazione commessa da un conducente di un mezzo, avvenuto la scorsa estate, che causò il danneggiamento di parte dei gradini
Il Sindaco Figura ha attivato la procedura necessaria per il ripristino dei gradini, assicurando che “la sicurezza e l’integrità della Cattedrale siano al centro di ogni azione.” L’area interessata è stata recintata per garantire la sicurezza dei cittadini e degli operatori che si occuperanno dei lavori.
Gli interventi di recupero e sistemazione delle basole inizieranno già domani. Secondo il primo cittadino:” La tempistica rapida è essenziale per minimizzare gli eventuali disagi e per riportare la Cattedrale alla sua maestosa bellezza nel minor tempo possibile.”
L’operazione coinvolgerà un team composto da esperti in architettura, ingegneria e restauro. L’obiettivo è non solo ripristinare la funzionalità dei gradini, ma anche preservare l’aspetto storico e artistico della Cattedrale.
Il Sindaco Figura “Un intervento significativo per la sicurezza pubblica e per la conservazione del patrimonio culturale di Noto. La Cattedrale, simbolo della nostra storia e identità, merita la massima attenzione e cura.”