Un’iniziativa del Comune con il sostegno del Fondo Politiche della Famiglia che ha coinvolto minori dai 6 ai 14 anni
Si è conclusa con successo l’iniziativa “Io sono Mediterraneo: costruiamo relazioni”, il progetto estivo promosso dal Comune di Pachino con il sostegno del Fondo per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa ha coinvolto bambini e famiglie pachinesi in un percorso di crescita, sport e consapevolezza alimentare.
Dal 18 al 30 agosto, la Parrocchia San Giuseppe, guidata da padre Giovanni Di Luca, ha ospitato il Grest estivo dedicato ai minori dai 6 ai 14 anni. Le attività hanno spaziato dai giochi ai laboratori creativi, dallo sport alla piscina, creando momenti di condivisione e inclusione sociale che hanno superato ogni barriera religiosa.
La festa conclusiva del 30 agosto ha celebrato il percorso svolto con bambini, educatori e volontari protagonisti di una giornata all’insegna della comunità e della gioia condivisa.
Il primo settembre, l’iniziativa si è spostata in piazza Vittorio Emanuele per una giornata dedicata allo sport e alla sana alimentazione. In collaborazione con le associazioni sportive locali e l’associazione Longaevitas, i partecipanti hanno preso parte a dimostrazioni sportive e laboratori educativi.
La giornata, ispirata al motto “In campo con energia, a tavola con intelligenza”, si è conclusa con uno spuntino a base di prodotti locali: carrube, pane con olio del territorio, melograni e succo di melograno. Un’occasione per riscoprire i sapori autentici e promuovere stili di vita sostenibili.
Itria Giarrusso, biologa nutrizionista e insegnante dell’associazione Longaevitas, ha guidato i bambini in un percorso educativo sull’alimentazione consapevole. Presente all’iniziativa anche la Marinella Schifitto, presidente della CIA Sicilia Sud Est per le province di Siracusa e Ragusa, che ha sottolineato l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto del territorio.
Fondamentale la collaborazione tra l’amministrazione comunale, in particolare i Servizi Sociali guidati dall’assessore Giuseppina Di Raimondo e coordinati dalla responsabile Elisa Micciulla, e le associazioni sportive del territorio: Artistica Pachino, Volley Pachino e Sportinello.