Aggiornato al 03/09/2025 - 17:42
siracusapress.it
Nuova vita

“La rinascita del Piano Alto”: il sindaco di Noto celebra la riqualificazione del quartiere

siracusapress.it

condividi news

Corrado Figura: “Dopo 40 anni di degrado, oggi è il cuore pulsante della città”. Dall’isola pedonale ai nuovi parchi giochi, ecco tutti gli interventi realizzati

“Dopo quarant’anni di degrado e abbandono, il Piano Alto è tornato ad essere il cuore pulsante della nostra città”. Con queste parole, il sindaco di Noto, Corrado Figura, ha celebrato la rinascita dello storico quartiere, trasformato da zona sinonimo di microcriminalità a uno dei luoghi più vivi e attrattivi del centro barocco.

Da zona abbandonata a nuovo fulcro della città

“Quando ci siamo insediati nel 2021, questa zona era sinonimo di spaccio e strade dissestate,” ha ricordato il sindaco Figura. “Abbiamo deciso di invertire il destino del Piano Alto con una visione chiara: restituirgli dignità”.

Un percorso fatto di interventi concreti che, unito all’entusiasmo di cittadini e investitori privati che hanno aperto nuove attività, ha cambiato il volto del quartiere.

Gli interventi realizzati dall’Amministrazione

Tra le azioni strategiche portate a termine dall’amministrazione per la riqualificazione del Piano Alto, il sindaco ha elencato:

  • La trasformazione di un’ex chiesa sconsacrata in boutique di alta moda, unica in Europa.
  • La riapertura e il completamento dei lavori della Chiesa del Santissimo Crocifisso.
  • L’apertura del Comando della Polizia Municipale e di uno sportello anagrafe nell’ex Convento Fatebenefratelli.
  • L’installazione di parchi giochi in tutte le piazze.
  • La creazione di un percorso turistico con il trenino panoramico.
  • La valorizzazione dell’ex Caserma Cassonello con eventi culturali.
  • La realizzazione dell’isola pedonale.
  • La sistemazione del Belvedere Guastella.
  • La messa in sicurezza delle strade, tra cui via Sallicano e via Garibaldi.

“Oggi il Piano Alto è un quartiere vivo, ricco di iniziative, frequentato da famiglie e turisti,” ha concluso il primo cittadino. “È diventato il simbolo della rinascita di Noto, il luogo dove storia, bellezza e vitalità si incontrano”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni