Aggiornato al 03/09/2025 - 18:12
siracusapress.it
Guardia costiera

Pachino, Disperso in mare da 2 giorni: ricerche in corso per Nino Cusmano a sudest di Capo Passero

siracusapress.it

condividi news

Il 73enne è uscito dal porto Fossa il primo settembre e non è più rientrato, localizzato il telefono al largo di Murro di Porco

Sono in corso le ricerche di Antonino Cusmano, 73 anni, di Catania, disperso in mare da domenica primo settembre dopo essere uscito dal porto Fossa di Marzamemi alle 12:15. L’uomo, noto come Nino, non ha più fatto ritorno e risulta irraggiungibile al telefono. Il diportista, proprietario di una casa a Marzamemi, si trovava a bordo di una Sessa Key Largo 19 con motore Yamaha da 40 cavalli quando ha lasciato il porto per quella che doveva essere una normale uscita in mare. Da allora non si hanno più notizie e ogni tentativo di contatto telefonico è risultato vano.

Al momento della partenza, Cusmano indossava un costume bermuda di colore blu, una maglia a maniche lunghe verde e delle infradito. L’uomo è alto 1,77 metri, ha corporatura esile, capelli bianchi, carnagione scura e non presenta tatuaggi particolari.

Questa mattina i familiari hanno presentato formale denuncia alle autorità competenti per attivare le ricerche ufficiali. La svolta è arrivata quando, alle 10:16 di oggi 3 settembre, è stato possibile localizzare il dispositivo mobile dell’uomo al largo di Murro di Porco. Le squadre di soccorso si sono immediatamente recate sul posto ma non hanno trovato tracce né dell’imbarcazione né del disperso.

“Aiutatemi a trovare mio padre”, è l’appello disperato lanciato dalla figlia dell’uomo attraverso i social media. “Siamo riusciti a localizzare il suo telefono al largo di Murro di Porco, ma sul posto non è stato trovato nulla”, ha aggiunto la donna, che chiede l’aiuto di chiunque possa fornire informazioni utili.

Le operazioni di ricerca sono condotte con mezzi aerei e navali della Guardia Costiera e delle Fiamme Gialle, che stanno battendo l’area marina dove è stato localizzato l’ultimo segnale del telefono. I Carabinieri hanno raccolto la denuncia di scomparsa e coordinano le indagini per ricostruire gli ultimi movimenti dell’uomo.

Nelle ultime ore le ricerche sono concentrate a sudest di Capo Passero

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni