Aggiornato al 27/11/2025 - 10:16
siracusapress.it
Comune

Pachino, Servizio rifiuti: proroga di 18 mesi alla Dusty

siracusapress.it

condividi news

Il sindaco Gambuzza firma l’ordinanza che estende fino al maggio 2027 il contratto con la società milanese in attesa della nuova gara d’appalto.

Il Comune di Pachino ha disposto una proroga di 18 mesi per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani attualmente gestito dalla società Dusty. L’ordinanza sindacale , firmata dal sindaco Giuseppe Gambuzza, estende il contratto con l’azienda milanese fino al 26 maggio 2027.

La decisione è stata resa necessaria dall’impossibilità di completare in tempo la gara d’appalto per il nuovo affidamento del servizio, il cui contratto originario scadeva  ieri, il 26 novembre 2025. La società Dusty gestisce il servizio di igiene urbana nel territorio comunale dal novembre 2018.

L’amministrazione ha motivato la proroga con l’esigenza di garantire la continuità di un servizio pubblico essenziale ed evitare conseguenze negative per la salute pubblica e l’ambiente.

L’ordinanza dispone che il servizio continui alle stesse condizioni economiche e contrattuali già in vigore, senza comportare ulteriori oneri per il bilancio comunale. La proroga potrà essere interrotta anticipatamente qualora la Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti di Siracusa concluda prima del termine previsto la procedura di aggiudicazione della nuova gara.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni