L’assessora designata di Rinascita esclusa per legge regionale, decisione rimandata a oggi pomeriggio
Tutto pronto, tutti pronti, anzi no! C’è ancora da attendere, perchè come anticipato da SiracusaPress, Laura Maccarrone è incompatibile. Alle 12 in punto avrebbe dovuto nascere la nuova giunta comunale, guidata dal sindaco, Giuseppe Gambuzza, ma al momento delle firme sui documenti è emerso un problema di incompatibilità: uno dei due assessori designati da Rinascita, Laura Maccarrone, che sarebbe stata l’assessore a Lavori pubblici e Urbanistica, è risultata incompatibile per la legge regionale 5 aprile 2011 che stabilisce il divieto di far parte della giunta al coniuge, agli ascendenti ed ai discendenti, ai parenti e agli affini sino al secondo grado, del sindaco, di altro componente della giunta e dei consiglieri comunali. Maccarrone è cognata della consigliera di Rinascita, Milena Spataro.
Doccia gelata, gelatissima per quelli di Rinascita e tutto da rifare. Così il sindaco ha rinviato a oggi pomeriggio – o quanto meno fino a quando Rinascita troverà una soluzione. Infatti il movimento ha già convocato il suo “stato maggiore” per confrontarsi e dare un altro nome al sindaco. Le soluzioni “facili e veloci” il movimento ce l’ha in casa: Piero Scala, primo dei non eletti, o il coordinatore cittadino, Massimo Miceli.
Per il resto tutto è stato confermato: le ruggini con Forza Italia sarebbero acqua passata. Così i forzisti hanno proposto la conferma di Giusi Diraimondo che manterrà le stesse rubriche: Welfare Sociale, Pubblica Istruzione, Sanità, Pari Opportunità; Vincenzo Scrofano, sempre di FI, sarà il vicesindaco e guiderà le deleghe Sport, Turismo, Spettacolo e Politiche Giovanili; Andrea Ferrara, espressione forzista gestirà Affari Generali, Trasparenza e Legalità, Associazionismo e Volontariato, Contenzioso.
Salvatore Blundo di Rinascita sarà l’assessore a Pesca e Agricoltura, Verde Pubblico e Arredo Urbano e Servizi Cimiteriali. Con l’individuazione di un altro assessore, le deleghe potrebbero essere rimesse in discussione. Dunque, tutti aspettano Rinascita.