Aggiornato al 27/11/2025 - 09:38
siracusapress.it
Politica

Portopalo, Il sindaco Rocca vara la nuova giunta: giurano Cinzia Italia e Jacopo Burgaretta

siracusapress.it

condividi news

Il sindaco Rachele Rocca ha nominato Jacopo Pio Burgaretta e Cinzia Italia al posto di Salvatore Nieli e Melania Zitelli che hanno rassegnato le dimissioni: ridistribuite le deleghe assessoriali con Lentinello confermato vice sindaco

E’ stata presentata ieri pomeriggio nell’aula consiliare di via Lucio Tasca la nuova giunta comunale di metà mandato. Il sindaco Rachele Rocca ha nominato due nuovi assessori dopo le dimissioni di Salvatore Nieli e Melania Zitelli. Fanno parte del nuovo esecutivo Jacopo Pio Burgaretta, 20 anni, consigliere comunale, e Cinzia Italia, insegnante in pensione, per oltre 30 anni in servizio nella scuola portopalese.

«Siamo – ha dichiarato il sindaco Rocca – almeno per mia memoria, l’unica amministrazione che si è prefissata degli accordi  politici che stiamo rispettando prima ancora dello scadere degli stessi, quindi anche questa vuole essere un segnale della promessa che abbiamo mantenuto»

Per due avvicendamenti, due intoccabili: Corrado Lentinello è stato confermato vice sindaco e mantiene le deleghe a lavori pubblici, ambiente e territorio, entrate comunali e bilancio. Giuseppe Cilmi si occuperà di commercio e SUAP, verde pubblico, protezione civile, randagismo, viabilità e polizia locale.

Il neo assessore Burgaretta avrà deleghe in materia di sport, turismo e spettacolo, mentre Cinzia Italia si occuperà di servizi sociali, pubblica istruzione, politiche giovanili, cultura ed edilizia scolastica.

«Ho percepito stima e fiducia nei miei confronti – ha detto Cinzia Italia – e per me è un onore e un grande orgoglio far parte diq questa squadra»

«Mi appresto a svolgere questo incarico –  ha dichiarato Jacopo Burgaretta – con tanta dedizione e molto entusiasmo. Sono certo di essere accompagnato da persone con cui già condivido una attività politica da 3 anni». 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni