Aggiornato al 31/10/2025 - 07:08
Siracusapress.it
Ognissanti

Restaurato il Tabernacolo del Pantheon di Siracusa: sabato 1° novembre la riconsegna alla comunità

Siracusapress.it

condividi news

Dopo il danneggiamento del 13 agosto, torna al suo splendore l’Empireo Angelico della custodia del SS. Sacramento, opera del prof. Giuseppe Campanelli, restaurata dai proff. Giuseppe Pravato, Giuseppe Forzisi e Salvatore Canigiula

Tutto pronto alla Chiesa del Pantheon di Siracusa per l’inaugurazione del restaurato Empireo Angelico della custodia del SS. Sacramento, realizzato nel 1968 dal prof. Giuseppe Campanelli.

L’intervento di recupero strutturale e formale si è reso necessario a seguito dell’episodio accaduto lo scorso 13 agosto, quando un uomo, in preda a un raptus di follia, entrò nella chiesa di San Tommaso in corso Gelone danneggiando arredi sacri, tra cui la corona angelica e la porticina del tabernacolo.

Sabato 1° novembre alle ore 18.30 sarà celebrata la S. Messa di Ognissanti e, nell’occasione, il parroco don Massimo Di Natale benedirà l’opera restaurata. Il lavoro verrà presentato alla comunità dallo storico dell’arte prof. Paolo Giansiracusa.

L’opera viene riconsegnata, dopo il recente restauro, dagli scultori proff. Giuseppe Pravato, Giuseppe Forzisi e Salvatore Canigiula, che presenzieranno insieme ai figli del prof. Campanelli, invitati per l’occasione.

Grande la soddisfazione del parroco don Massimo Di Natale, custode del Sacrario del Pantheon di Siracusa, che ha fortemente voluto il recupero della custodia del SS. Sacramento.

La comunità e la cittadinanza sono invitate a partecipare a questo evento di gioia e gratitudine, che segna il ritorno di un importante elemento del patrimonio artistico e religioso della città.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni