Aggiornato al 30/10/2025 - 14:20
siracusapress.it
Due novembre

Commemorazione defunti: orari cimitero, navette interne e bus a 1 euro. Tutte le info

siracusapress.it

condividi news

Da domani, 31 ottobre, scatta l’orario continuato 7-19 al Cimitero. Vietato l’ingresso ai mezzi privati, attive due navette interne per la deambulazione e un bus navetta speciale

In occasione della commemorazione dei defunti, scattano le modifiche alla viabilità e gli orari del cimitero comunale di Siracusa. L’area del camposanto, dove è ripresa la manutenzione dei campi di inumazione e del verde, si prepara ad accogliere l’alta affluenza di visitatori.

Orario continuato e navette interne

Da domani, venerdì 31 ottobre, e fino a domenica 2 novembre, l’ingresso al camposanto sarà consentito per 12 ore ininterrotte, dalle 7:00 alle 19:00.

Negli stessi giorni, vista l’alta presenza di persone, sarà vietato l’ingresso ai mezzi privati (anche quelli solitamente autorizzati). Per agevolare chi ha problemi di deambulazione, il Comune ha messo a disposizione due navette gratuite che partiranno dall’ingresso principale: un minivan da nove posti e uno da 5 posti dotato di pedana per le carrozzine.

Mobilità e divieti: cosa cambia

Per rendere più scorrevole il traffico diretto al cimitero, il settore Mobilità ha emesso un’ordinanza che prevede, per sabato 1 e domenica 2 novembre (dalle 7 alle 19):

  • Senso unico di marcia e divieto sosta (con rimozione obbligatoria) sul lato sinistro nel tratto compreso tra viale Paolo Orsi e via Ascari in direzione Floridia.
  • Eccezioni: i mezzi di soccorso, le forze dell’ordine, i bus di linea, i taxi e gli Ncc (auto a noleggio con conducente) potranno viaggiare sullo stesso tratto anche in direzione Siracusa.
  • Obblighi di svolta: I veicoli provenienti da Floridia, giunti in corrispondenza con via Ascari, dovranno svoltare a destra imboccandola o a sinistra per via Bandini. I mezzi pesanti (altezza > 2,80m) dovranno obbligatoriamente percorrere via Bandini.
  • Bus extraurbani: Ast, Interbus, Flixibus e Sais effettueranno percorsi alternativi.

Sempre nelle giornate di sabato e domenica, saranno attivi stalli per persone con disabilità (vicino al secondo e terzo cancello) e uno stallo per i mezzi di soccorso.

Domenica 2 novembre, infine, dalle 7 alle 13, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati nel tratto antistante il Cimitero monumentale inglese.

Bus navetta speciale a 1 euro

Per sabato 1 e domenica 2 novembre (dalle 7 alle 19) sarà attiva una linea di trasporto urbano speciale con frequenza ogni 30 minuti.

  • Itinerario: via Rubino, via Malta, corso Umberto, viale Regina Margherita, Pantheon, corso Gelone, viale Paolo Orsi, viale Ermocrate, Cimitero, viale Ermocrate, via Rubino.
  • Costo: Sarà attiva la promozione “1 day, 1 euro”. Acquistando il biglietto online, si viaggerà per l’intera giornata al prezzo di 1 euro, utilizzando lo stesso biglietto su tutte le linee urbane. Chi non si avvale della promozione pagherà il prezzo normale.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni