Aggiornato al 03/09/2025 - 14:00
Siracusapress.it
Verifiche

Giro di vite sui rifiuti a Siracusa: via a controlli con 25 Agenti. Stretta su negozi, chiusura dopo due multe

Siracusapress.it

condividi news

Il sindaco Italia: “Il costo in discarica è a 370€ a tonnellata, una cifra insostenibile”. Operatori Tekra e Polizia Municipale in azione

Giro di vite contro l’errato conferimento dei rifiuti a Siracusa. Da lunedì scorso, gli operatori di Tekra, affiancati da un nuovo nucleo di Polizia Municipale, hanno avviato controlli a tappeto in diverse zone della città per contrastare l’abbandono indiscriminato e migliorare la raccolta differenziata.

Il Sindaco Italia: “In campo 25 agenti ambientali”

“Un’attività resa possibile dal fatto che, dopo le recenti assunzioni, abbiamo potuto organizzare un nucleo ambientale composto da 25 agenti,” ha commentato il sindaco Francesco Italia. Il primo cittadino ha sottolineato l’urgenza di questi interventi, legata anche a ragioni economiche. “Il costo dello smaltimento in discarica ha raggiunto i 370 euro a tonnellata, una cifra che sta diventando insostenibile. Questi costi, inevitabilmente, finiscono per ricadere sulle tasse dei cittadini”.

Per permettere le verifiche preventive, la raccolta dei rifiuti inizia ora più tardi al mattino. I controlli si concentrano su due o tre strade al giorno e stanno già portando alle prime sanzioni. “L’auspicio,” ha aggiunto il sindaco, “è che questa nuova fase porti a una maggiore consapevolezza e a un miglioramento concreto del decoro urbano”.

Stretta sulle attività commerciali: chiusura dopo la seconda multa

Particolare attenzione è rivolta alle utenze commerciali. Per scoraggiare i comportamenti scorretti, è stata introdotta una misura molto severa: dopo la seconda sanzione per errato conferimento, si procederà con la chiusura dell’attività per cinque giorni.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni