Aggiornato al 02/09/2025 - 16:33
siracusapress.it
Missione

“Global Sumud Flotilla” a Siracusa: domani eventi alla Marina con musica e artisti. Il PD si mobilita

siracusapress.it

condividi news

La flotta umanitaria diretta a Gaza fa tappa in città prima di salpare il 4 settembre. Previsto un grande evento di sostegno con Qbeta e Marco Castello. Barbagallo (PD): “Siamo con loro, inaccettabili le accuse di terrorismo”

Una grande manifestazione di solidarietà per accogliere la “Global Sumud Flotilla”, la missione umanitaria internazionale diretta a Gaza. Domani, 3 settembre, alle ore 18:30, il Passeggio della Marina di Siracusa si animerà con un evento ricco di musica, teatro e interventi per sostenere la flotta, che farà tappa in città prima di salpare con aiuti umanitari. Forte il sostegno del Partito Democratico siciliano, che annuncia la mobilitazione.

L’accoglienza a Siracusa: un evento tra musica e solidarietà

A Siracusa, dove si concentrerà una parte consistente della flotta in partenza dall’Italia, il Comitato Siracusano per La Palestina ha organizzato un grande evento di sostegno per domani, 3 settembre. Sul palco della Marina interverranno attivisti come Antonio Mazzeo, la portavoce della delegazione italiana Maria Elena Delia e i membri degli equipaggi.

Gli interventi si alterneranno con momenti musicali e teatrali, con la partecipazione di artisti come Qbeta, IPERcusSONICI, Marco Castello, Emma, Alessio Di Modica e Jacopo Tealdi. Saranno presenti anche un’area informativa, la mostra “HeArt of Gaza” e attività per bambini con artisti di strada. La flotta ripartirà poi da Siracusa alla volta di Gaza la mattina del 4 settembre alle ore 10:00.

Il sostegno del PD: “Siamo con la missione umanitaria”

Sulla vicenda è intervenuto duramente il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo: “Sosteniamo con forza la Flottiglia. Siamo di fronte ad una missione umanitaria per dare aiuto alla martoriata popolazione di Gaza”.

Barbagallo ha annunciato la mobilitazione del partito nei porti di Catania e Siracusa e ha rigettato “in maniera categorica l’accusa lanciata dal governo israeliano che ha intimato alla flottiglia di fermarsi, pena essere trattata al pari dei terroristi. Tutto questo non è più accettabile”.

Il PD ha inoltre annunciato una manifestazione a Palermo per domani e un’altra per sabato 6 settembre, per chiedere ai governi europei di tutelare gli equipaggi.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni