Il segretario provinciale Seby Zappulla illustra la posizione del partito dopo le notizie sulla strategia PD: “Lavoriamo a un’alternativa basata sulla coerenza delle alleanze”
Arriva una netta presa di distanza da parte di Sinistra Italiana provinciale riguardo l’assetto elettorale che il Partito Democratico sta costruendo per le elezioni del Libero Consorzio del 27 aprile, e in particolare sull’ipotesi di candidatura a presidente del sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio.
Con una nota inviata oggi alla stampa, il segretario provinciale Seby Zappulla intende fare “chiarezza” rispetto a quanto riportato circa “la formazione della coalizione a sostegno di Giuseppe Stefio e della lista del Pd che, secondo le stesse dichiarazioni, sarebbe sostenuta anche da Avs [Alleanza Verdi Sinistra, di cui SI è parte, ndr]”.
“È doveroso precisare che noi non abbiamo partecipato né alla definizione della proposta elettorale né tantomeno di quella programmatica“, afferma Zappulla senza mezzi termini. “Nella lista del partito democratico, infatti, non c’è alcun candidato di Avs o riconducibile ai suoi soggetti fondatori”.
Il segretario di SI smentisce anche l’eventualità di un appoggio esterno alla coalizione PD-M5S-Civici, che alcune ricostruzioni giornalistiche davano come possibile: “Sul sostegno esterno, indicato tra le righe come possibile ipotesi, si sappia che non rientra nelle nostre prerogative“.
Sinistra Italiana rivendica quindi un percorso autonomo nella costruzione di un’alternativa politica per la provincia. “Relativamente alla costruzione dell’alternativa al centro destra e alle sue varianti siracusane”, prosegue Zappulla, “ci teniamo a precisare che l’alternativa a cui intendiamo lavorare noi è fortemente caratterizzata da un elemento politico centrale: la coerenza nelle alleanze a Siracusa e in tutti i comuni della provincia“. Un principio, quello della coerenza, che evidentemente, secondo SI, non si ritrova nell’attuale schema proposto dal PD.