All’Urban Center e nelle scuole le iniziative del Festival dell’Educazione
Domani si terrà la XV edizione della “Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, evento creato dal compianto Pino Pennisi. Inserita nel programma del VII Festival dell’Educazione, questa edizione celebra il tema “Costruttori di pace”. L’iniziativa coincide con la Giornata mondiale dedicata alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e prevede, la sera, l’illuminazione blu della Fontana di Diana in Piazza Archimede.
Un’iniziativa per i diritti e la pace
L’obiettivo della Marcia di Siracusa è sensibilizzare sull’importanza dei diritti dei bambini e promuovere la necessità di garantire pace universale senza distinzioni. Il raduno è previsto alle ore 8:30 al Pantheon, con partenza verso Piazza IV Novembre. Qui, attività sportive e laboratori organizzati dagli Amici di Siracusa Città Educativa intratterranno i partecipanti.
Un evento arricchito da testimonial e partnership
Vincenzo Maiorca, campione del mondo di pattinaggio, sarà il testimonial della marcia. L’iniziativa gode del patrocinio di Unicef Italia, Fondazione Sport City, Asp Siracusa, e Csve etneo, con la partecipazione di scuole, associazioni e cittadini.
Proseguono gli appuntamenti del Festival dell’Educazione
- Mostra fotografica: “Un volto, uno sguardo, una storia”, al liceo scientifico Corbino (fino a domenica), a cura di Accoglirete e Centro Ciao.
- Mostra d’arte “Bellezza è pace”: all’Urban Center, con opere del maestro Luigi Fatuzzo e un laboratorio creativo su prenotazione (366.9096050).
- Laboratorio di lettura: alle ore 18:00 presso la libreria Mondadori, tratto dal libro “Suor Chiara Di Mauro”, curato da Marilena Mangiafico.
Eventi correlati
- Convegno sulla disabilità mentale: “Diversamente si può”, organizzato da Afadipsi.
- Laboratorio “La pace gioca con il mito”: a cura di A viso aperto.
- Conferenza “Siracusa divina nutrice di uomini e cavalli”: alle ore 18:30, tenuta da Cristina Gianino del Soroptimist Club.