Aggiornato al 13/11/2024 - 18:04
siracusapress.it
Nel ricordo di Pino

Siracusa, al via il VII “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi” dedicato ai temi della pace

siracusapress.it

condividi news

Giorno 20 novembre dal Pantheon la Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

La settima edizione del “Festival dell’Educazione, sulle orme di Pino Pennisi sarà dedicata al tema “Costruttori di pace”. La rassegna, che si terrà dal 17 al 29 novembre, è un appuntamento annuale che riunisce istituzioni, associazioni e il Terzo settore per promuovere senso civico e diritti inviolabili con particolare attenzione ai più giovani. Come da tradizione, il festival includerà la Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, evento che quest’anno coincide con la quindicesima edizione della Giornata internazionale sui diritti dei bambini.

Presentazione e Obiettivi del Festival

Il festival è stato presentato oggi dal sindaco Francesco Italia, dall’assessore alle Politiche sociali Marco Zappulla e da Rossana Geraci di Città Educativa, struttura del Comune che organizza l’evento e festeggia i suoi dieci anni di attività. Il sindaco Italia ha sottolineato l’importanza di costruire un ponte tra le associazioni e le nuove generazioni: “Abbiamo pensato a un appuntamento stabile dedicato all’educazione, con l’obiettivo di trasmettere valori fondamentali per la coesione sociale e la crescita della comunità”.

L’assessore Zappulla ha ribadito che il Festival è un momento ormai consolidato che pone Siracusa come punto di riferimento per il dialogo sull’educazione. “In un mondo segnato da tensioni, promuoviamo la pace come costruzione quotidiana, basata su dialogo, empatia e rispetto reciproco.”

Attività e Iniziative del Festival

Durante i 10 giorni del festival, il tema della pace sarà esplorato attraverso conferenze, workshop, spettacoli, mostre, laboratori e dibattiti, coinvolgendo bambini, giovani, genitori e nonni. La Marcia dei diritti si svolgerà il 20 novembre: partirà dal Pantheon e attraverserà corso Umberto, per concludersi al piazzale IV Novembre con attività di sensibilizzazione, letture e performance artistiche.

Collaborazioni e Sostenitori

Il festival è sostenuto da UNICEF Italia, CSVEetneo, Fondazione Sport City e ASP 8 di Siracusa. Oltre al contributo di Associazione Rifiuti Zero e Servizio Civile Universale, le attività saranno organizzate con la partecipazione delle associazioni locali e numerose società sportive tra cui Valenti Dance Studio, ASD Siracusa Atletica, Eurialo Volley e Pro Players.

Un Evento di Coesione e Inclusione

Il Festival dell’Educazione rappresenta una manifestazione unica, dove istituzioni, associazioni e cittadini collaborano per diffondere valori educativi e civici. Con Città Educativa in prima linea, l’evento onora la memoria di Pino Pennisi, figura emblematica e promotore dell’inclusione a Siracusa, lasciando un’eredità di impegno e speranza per le nuove generazioni.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni