Aggiornato al 28/02/2025 - 16:46
Siracusapress.it
Scontro acceso

Siracusa, il PD boccia gli atti propedeutici al bilancio: “Scelte sbagliate e nessun ascolto”

Siracusapress.it

condividi news

I consiglieri dem attaccano la maggioranza: “Privatizzazioni, vendite immobiliari e maxi emendamenti calati dall’alto senza confronto”

Toni duri dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Siracusa, che ha deciso di votare contro tutti gli atti propedeutici al bilancio di previsione 2025, approvati nei giorni scorsi dal Consiglio comunale grazie ai voti della maggioranza.

In una nota diffusa al termine delle sedute consiliari di mercoledì e giovedì, il PD critica la linea blindata seguita dall’Amministrazione Italia e dalla sua maggioranza, accusata di approvare “acriticamente” ogni proposta, senza lasciare spazio a confronto e approfondimenti chiesti dalle opposizioni.

Privatizzazioni e alienazioni: le scelte contestate

I dem puntano il dito soprattutto contro alcune scelte considerate dannose per la città, come:

  • La privatizzazione dei parcheggi;
  • La vendita della Biblioteca comunale di via Santi Coronati e dell’ex Biblioteca San Pietro;
  • L’approvazione senza esitazioni dell’ascensore alla villetta Aretusa;
  • L’adeguamento al massimo degli oneri di urbanizzazione su nuove costruzioni e ristrutturazioni.

“Scelte calate dall’alto, senza rispondere alle domande dell’opposizione e senza aprire alcun confronto – accusa il gruppo PD – evidenziando una visione distorta dello sviluppo cittadino, basata su una Siracusa svenduta e trasformata in un villaggio turistico a scapito dei residenti e delle reali necessità del territorio”.

Il muro di gomma della maggioranza

Il PD parla apertamente di un muro di gomma eretto dalla Giunta e dalla maggioranza nei confronti delle opposizioni. “Ogni tentativo di stimolare un dibattito approfondito sulle scelte in campo è stato respinto. Il Sindaco e la sua squadra, barricati sul piedistallo, rifiutano ogni forma di confronto costruttivo”.

Centro storico e servizi: la visione del PD

Nel mirino dei dem anche la gestione della città, in particolare del centro storico: “Si lavora per trasformarlo in un parco a tema per turisti, ignorando completamente le esigenze dei residenti e le criticità sociali che emergono dai quartieri storici e dalle periferie”.

Nessun voto favorevole dal PD

“Non approveremo niente a scatola chiusa e senza confronto – concludono i consiglieri dem – il nostro compito è difendere Siracusa dalle scelte sbagliate di un’Amministrazione sorda ai bisogni reali dei cittadini”.

Lunedì 3 marzo, alle ore 10, è previsto il via all’esame del bilancio di previsione 2025, e lo scontro tra maggioranza e opposizioni si preannuncia incandescente.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni