Aggiornato al 28/02/2025 - 13:37
siracusapress.it
Giorno di festa

Siracusa, inaugurazione del ponte ciclopedonale tra Ortigia e la terraferma con corteo di bambini e musica

siracusapress.it

condividi news

Taglio del nastro con il sindaco Italia e sfilata festosa. Il ponte sarà anche via di fuga in caso di calamità

Sarà una festa per famiglie e bambini l’attesa inaugurazione del nuovo ponte ciclopedonale che collega Ortigia alla terraferma, in programma domani 1 marzo 2025 alle ore 10:30. Il sindaco di Siracusa Francesco Italia presiederà la cerimonia ufficiale, che si svolgerà in via Eritrea, sul lato terraferma del nuovo collegamento.

L’inaugurazione si trasformerà in una sfilata colorata e festosa, con protagonisti i bambini in bicicletta accompagnati da bolle di sapone e animatori, per simboleggiare l’anima sostenibile dell’opera. A impreziosire il momento anche una performance musicale curata dal soprano Maria Cappellani e dal baritono Gianni Giuga, accompagnati al pianoforte dal maestro Rosario Cicero.

Il ponte, che collega riva della Posta e riva Forte Gallo, è stato progettato dall’architetto Lorenzo Attolico e realizzato dall’azienda siracusana Solesi, con la supervisione del responsabile unico del procedimento, Emanuele Fortunato, dirigente del servizio Mobilità sostenibile del Comune.

La struttura è realizzata in acciaio e legno, misura 42 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza e ha una portata massima di 30 tonnellate. Sarà riservata esclusivamente a pedoni, ciclisti e utilizzatori di monopattini, favorendo così la mobilità dolce tra Ortigia e la terraferma.

Oltre alla funzione di collegamento pedonale, il nuovo ponte avrà anche una funzione strategica di protezione civile: in caso di calamità, potrà essere utilizzato come via di fuga per l’evacuazione dell’isola di Ortigia.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni