Aggiornato al 03/02/2026 - 09:16
siracusapress.it
Nomina

Catania, Cateno Piazza confermato presidente dei Festival Cinema in Sicilia

siracusapress.it

condividi news

Secondo mandato per il direttore del Catania Film Fest. Nominato il nuovo consiglio direttivo del coordinamento regionale

Nuovo mandato per Cateno Piazza, che continuerà anche per il prossimo biennio a guidare il coordinamento dei Festival del cinema in Sicilia. La nomina è avvenuta sabato 31 gennaio durante la riunione a Viagrande.

Piazza, fondatore e direttore del Catania film fest, ricopre da novembre scorso anche il ruolo di presidente della Cna Cinema e Audiovisivo per la sede di Catania. Questo incarico rafforza il suo profilo come interlocutore tra il sistema dei festival, il comparto professionale dell’audiovisivo e il tessuto istituzionale ed economico del territorio.

L’Assemblea ha anche nominato il nuovo consiglio direttivo, che rappresenta il panorama dei festival cinematografici siciliani. Ninni Panzera del Messina Opera Film Fest è stato nominato vicepresidente vicario, mentre Andrea Inzerillo del Sicilia Queer Filmfest ricoprirà il ruolo di vicepresidente e Segretario.

Marco Gallo di Cinema Ammare è il nuovo Tesoriere. Completano il consiglio Tiziana Spadaro di Versi di Luce come consigliera, Davide Catalano di Corti in Cortile come consigliere e Paola Catania dell’Efebo d’Oro Film Festival come consigliera.

“Il lavoro svolto nel primo mandato è stato il risultato di un impegno collettivo che ha permesso di far crescere il Coordinamento non solo come rete, ma come soggetto culturale riconoscibile”, ha dichiarato il presidente Cateno Piazza. “Il nuovo biennio sarà dedicato a rafforzare ulteriormente il riconoscimento istituzionale del sistema dei festival, a dare maggiore stabilità ai sostegni economici, ad ampliare le attività comuni e a sviluppare progettualità su formazione, inclusione, sostenibilità e innovazione.”

Tra le priorità del nuovo mandato figurano l’internazionalizzazione delle relazioni, il potenziamento delle azioni di comunicazione coordinata e il rafforzamento del ruolo dei festival come presìdi culturali permanenti nei territori. Il Coordinamento intende consolidare il dialogo con le istituzioni per garantire maggiore continuità ai finanziamenti pubblici destinati ai festival cinematografici.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni