L’attrice premio Oscar incontra il pubblico siracusano in un evento a ingresso libero promosso per l’uscita italiana del suo libro, con l’introduzione del Sindaco Francesco Italia
Una delle icone più amate e premiate dello spettacolo internazionale, Whoopi Goldberg, sarà a Siracusa il prossimo 26 giugno 2025 alle ore 19:00 per un firmacopie del suo memoir Frammenti di memoria, pubblicato in Italia da Longanesi. L’evento si svolgerà presso il Teatro Comunale di Siracusa, con ingresso libero fino a esaurimento posti, e sarà introdotto dal Sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
Attrice, comica, attivista e autrice, Goldberg è tra le pochissime personalità ad aver conquistato tutti e quattro i principali premi dell’intrattenimento americano – Emmy, Grammy, Oscar e Tony – entrando così nell’élite degli artisti EGOT.
Il libro, Frammenti di memoria, è un racconto intimo e toccante della sua formazione personale e artistica: dalle case popolari di New York all’amore per la famiglia, dai successi cinematografici al dolore per la perdita della madre e del fratello. Un memoir che riflette su temi profondi come la resilienza, l’identità e la forza dell’eredità familiare.
«Sono grato a Whoopi (come desidera essere chiamata) e all’editore Longanesi – afferma il sindaco Italia – che hanno scelto Siracusa per questo evento. I siracusani di certo ricambieranno con la stessa intensità l’affetto e la stima manifestate dalla grandissima attrice verso la città, che non esita a definire “casa mia”. Sono tantissime le personalità di rilievo internazionale che scelgono Siracusa per trascorrere lunghi periodi dell’anno ma Whoopi sembra essersi adattata benissimo a uno luogo del tutto diverso da New York e dal mondo in cui è riuscita a fare emergere il suo straordinario e poliedrico talento artistico. Ella rappresenta per noi quel sogno americano che abbiamo imparato ad amare e che oggi sembra svanire di fronte a una realtà a volte talmente cupa da apparire surreale.»
Dettagli dell’evento:
-
Data: 26 giugno 2025
-
Orario: ore 19:00
-
Luogo: Teatro Comunale di Siracusa
-
Ingresso: libero fino a esaurimento posti