Aggiornato al 27/10/2024 - 21:50
siracusapress.it
storia del Borgo

I tesori di Buccheri: alla scoperta del Borgo più alto degli Iblei

siracusapress.it

condividi news

Un’immersione tra storia, biodiversità e gastronomia d’eccellenza con escursioni e visite a luoghi incantevoli

Con il sopraggiungere dell’autunno il Borgo di Buccheri ha mostrato i suoi tesori e le sue eccellenze, nell’ambito dell’evento che si è appena concluso e che ha visto grande affluenza di visitatori.
Centinaia di persone provenienti dalle tre province di Catania, Ragusa e Siracusa hanno partecipato alla manifestazione “I Tesori di Buccheri”, che ogni anno si arricchisce di tante novità ed è rivolta a chi ama la montagna, le escursioni naturalistiche e le visite tematiche, pensate per far scoprire la ricchezza, la biodiversità e la storia del Borgo Oasi di Benessere.
Quest’anno ampio spazio alla gastronomia d’eccellenza con pietanze a base di carne, funghi, paté d’olive, pomodori secchi e quant’altro di caratteristico il Borgo ha potuto offrire.
Ed ancora escursioni e visite che hanno seguito un programma ben definito e che hanno interessato le neviere, i monumenti e le chiese, la mostra micologica, aziende di trasformazione dell’Olio e antichi insediamenti che raccontano la storia dei luoghi.
Una due giorni che, di fatto, ha dato il benvenuto all’autunno e che si inserisce nel più ampio progetto del turismo delle radici che il Comune di Buccheri sta promuovendo da inizio anno.
“Un ringraziamento di vero cuore – ha commentato il Sindaco Alessandro Caiazzo – a tutte le Associazioni Culturali, alla Parrocchia S. Ambrogio ed agli operatori commerciali che hanno partecipato ed hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, con l’ottimo coordinamento dell’Ass.re al Turismo e Spettacolo Antonino Trigila.
Appuntamento al prossimo anno con i Tesori di Buccheri, ma un invito a vivere il nostro meraviglioso Borgo ogni giorno, per apprezzare le sue meraviglie e gustare le eccellenze di stagione che la ristorazione locale propone ai suoi ospiti ed hanno fatto di Buccheri Comune Best Culinary destination”.

Primo Piano

Valorizzazione del territorio
"Made in Noto"

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

SPETTACOLI

Teatro Re Grillo

invia segnalazioni