Aggiornato al 02/04/2025 - 16:58
siracusapress.it
Emergenze simulate

Ortigia “campo di battaglia” per le Olimpiadi di Primo Soccorso: 100 studenti siciliani in gara sabato 5 aprile

siracusapress.it

condividi news

La Croce Rossa porta nel centro storico simulazioni realistiche di emergenza per promuovere la cultura del soccorso tra i giovani e coinvolgere la cittadinanza

Le vie e le piazze di Ortigia si trasformeranno, per un giorno, in un grande campo di simulazione a cielo aperto. Sabato 5 aprile, dalle 9:30 alle 16:00, il cuore di Siracusa ospiterà le Olimpiadi di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana (CRI), un evento nazionale che vedrà protagonisti circa cento studenti provenienti da 11 istituti scolastici superiori della Sicilia.

I ragazzi metteranno alla prova le competenze acquisite in mesi di formazione specifica, affrontando sei diversi scenari di emergenza allestiti in vari punti di Ortigia. Si tratterà di simulazioni molto realistiche – rese tali anche grazie a truccatori professionali e volontari CRI specializzati – pensate per riprodurre situazioni critiche che potrebbero coinvolgere adolescenti e che richiedono un intervento di primo soccorso.

Le Olimpiadi CRI sono un evento collaudato, uno strumento che la Croce Rossa utilizza per avvicinare i giovani e diffondere la cultura della salute, degli stili di vita sani e, naturalmente, del primo soccorso. Gli studenti partecipanti, infatti, sono stati selezionati al termine di un percorso formativo iniziato a novembre, con ore di teoria in aula e tirocinio pratico su come comportarsi in caso di emergenze sanitarie, curato dai Comitati Territoriali CRI competenti.

L’evento non sarà solo una competizione, ma anche un momento di sensibilizzazione aperto a tutti. Ogni scenario simulato sarà spiegato sia in italiano che in inglese, per coinvolgere cittadini e turisti presenti. Inoltre, saranno allestite quattro zone d’attesa dove i “Giovani CRI” – componente sempre più numerosa e attiva della Croce Rossa – proporranno attività informative su temi importanti come la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, la sicurezza stradale e il valore del lavoro di squadra (team building).

Al termine delle prove e dopo una pausa pranzo, nel primo pomeriggio si terrà la cerimonia di premiazione della squadra vincitrice, che guadagnerà l’accesso alla fase nazionale delle Olimpiadi, in programma a Scalea (Calabria). Sarà anche un momento per rinsaldare la collaborazione tra CRI e le istituzioni civili e militari del territorio, invitate a partecipare.

“Siamo davvero entusiasti di realizzare le nostre Olimpiadi di Primo Soccorso in un luogo unico al mondo com’è Ortigia”, ha dichiarato il Presidente Regionale CRI Sicilia, Stefano Principato. “Desidero ringraziare le scuole che hanno aderito al progetto, l’Amministrazione locale e le Forze dell’Ordine che hanno dato un contributo essenziale alla realizzazione di questo importante evento. È per noi l’occasione per incontrare la cittadinanza ed i tanti turisti che saranno presenti, diffondendo ancora una volta i Principi e Valori di CRI. Vi attendiamo, dunque, numerosi e curiosi più che mai!”

Gli istituti scolastici coinvolti provengono da diverse province siciliane: SS Borghese Faranda di Patti (ME), ISS Caio Duilio di Messina (ME), ISS Archimede di Messina (ME), ISS Caminiti Trimarchi di Santa Teresa di Riva (ME), ISS Concetto Marchesi di Mascalucia (CT), ISS De Sanctis di Paternò (CT), ISS Elio Vittorini di Gela (CL), ISS F.lli Testa di Nicosia (EN), IISS Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ISS Regina Elena di Acireale (CT), IISS Sciascia e Bufalino di Trapani (TP).

 

Primo Piano

Education and Open Innovation Forum

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni